Alexa Unica Radio
IeFP

IeFP: corso triennale gratuito per diventare estetista

Fino al 25 gennaio la possibilità di scegliere gli IeFP come alternativa alla scuola superiore.

Fino al 25 gennaio è possibile iscriversi ai corsi gratuiti IeFP, acronimo di istruzione e formazione professionale, per estetista. Proposti anche quest’anno sul territorio grazie al contributo della Regione Sardegna, destinati ai ragazzi dai 14 ai 17 anni (non ancora compiuti).

A Cagliari, per l’anno scolastico 2021/2022, la sede indicata è quella del Villanova Coworking di via San Saturnino 7. I soggetti promotori, che hanno come capofila l’agenzia Formatica, sono Artigianservice, Istituto Europeo di Formazione, Cooperazione e Analisi Bioeconomica (IEFCA), Servizi all’Occupazione e allo Sviluppo (SOS), SPS, Ipsar Tortolì e Iknoform, riuniti un Raggruppamento Strategico Territoriale.

Il percorso con avvio a settembre 2021 prevede, al termine del terzo anno, un esame finale. Per il conseguimento della qualifica europea III EQF spendibile sul mercato del lavoro come estetisti. Formatica fornirà gratuitamente un tablet a ogni studente: la didattica sarà innovativa e non utilizzerà libri di testo. Facendo, quindi, utilizzo anche di tecniche come quelle della gamification, mutuata dal mondo dei videogiochi. In cui i ragazzi vengono chiamati a sfide tra loro. Per raggiungere obiettivi di crescita formativa.

L’offerta si articola su un totale di 2970 ore nel triennio, con 400 ore di impresa simulata al primo anno e altre 1100 ore di sperimentazione duale con alternanza scuola/lavoro in azienda. Le materie in classe riguarderanno sia il recupero delle conoscenze di base (linguaggi, matematica, scienze) che materie specifiche.

Tra queste citiamo tecniche di visagismo e trattamenti del corpo, tecniche di trucco e di massaggi, auto imprenditoria e gestione d’impresa. Oltre ai docenti saranno, inoltre, presenti dei tutor che seguiranno tutte le necessità dei corsisti, interfacciandosi con i genitori.
Le iscrizioni si effettuano tramite il servizio SIDI del Miur (bit.ly/3q6XBnL): il codice meccanografico per selezionare il percorso è CACF022004.

Ulteriori informazioni

Informazioni sono reperibili anche sui siti www.istruzionetriennale.it e www.formatica.it, scrivendo agli indirizzi mail [email protected] o [email protected] Oppure contattare i numeri 375/5476578 e 070/0955948. Altre proposte reperibili in Sardegna di corsi IeFP, dedicate invece al settore acconciatori, sono disponibili a Olbia, Carbonia e Oristano, oltre a un’altra offerta per estetista, ospitata invece a Tortolì.

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

autunno in barbagia

Autunno in Barbagia 2021: l’evento si farà

Autunno in Barbagia 2021 al via con il Green Pass. Ci si rimbocca le maniche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *