Quante parole

Quante parole capiscono i nostri amici cani?

I cani, oltre a essere i nostri fedeli amici a 4 zampe, sono tra gli animali più intelligenti del mondo animale

C’è chi sostiene che i cani assomigliano ai padroni per le loro abitudini, aspetto fisico o altre caratteristiche che li accomunano. A volte si ha l’impressione che l’unica cosa che manchi ai nostri amici a 4 zampe sia la parola e se ce l’avessero potremmo avere lunghe conversazioni con loro. Infatti, i cani sono capaci di capire diverse parole, più di quante immagino. Anche se non ci possono rispondere con una frase, però, non significa che non capiscano ciò che gli stai dicendo.

Infatti i cani sono in grado di capire perfettamente i comandi di base e impararli facilmente. Seduto, zampa, vieni, a cuccia,… sono solo alcune parole che fanno parte del linguaggio quotidiano che usiamo con i nostri amici cani. Inoltre riconoscono anche il loro nome. Ma in che modo un cane capisce le parole che gli diciamo?

I cani capiscono le parole: come fanno?

Di sicuro te lo starai chiedendo: come fanno i cani a capire il linguaggio umano? Sono stati realizzati diversi studi a riguardo ed è stato dimostrato che i cani elaborano le parole che ascoltano in maniera simile a come lo fanno gli esseri umani, raccogliendo informazioni sulla parola in questione in modo che attraversi diversi processi celebrali per poter poi comprendere parola per parola.

I cani usano la parte sinistra del cervello per capire le parole che sentono, mentre usano l’emisfero destro per capire e interpretare l’intonazione delle parole. Una volta realizzato tale processo, un cane è in grado di capire le intenzioni delle persone che gli stanno parlando[1].

Inoltre, i cani capiscono diversi segnali facilmente se li si educa in maniera corretta, sia con il condizionamento classico che con il condizionamento operante. Per metterlo in pratica bisogna fare in modo che il cane associ un determinato segnale all’azione che si desidera insegnargli mediante il rinforzo positivo usando snack, carezze, complimenti, ecc. per incentivarlo a imparare.

Quante parole imparano i cani?

Lo studio più famoso a riguardo venne realizzato dallo psicologo Stanley Coren all’università del British Columbia. Il suo studio era focalizzato sull’intelligenza dei cani e sulla loro capacità di imparare nuovi vocaboli.

Grazie alle sue ricerche, Coren rispose alla domanda quante parole capiscono i cani e dimostrò che sono capaci di capire circa 160 parole se stimolati correttamente. Inoltre capiscono il lessico umano proprio come lo farebbe un bambino di età compresa tra i 2 e i 3 anni, a condizione che l’allenamento sia costante.

Altre conclusioni tratte dallo studio sono, per esempio, che per i cani è molto più semplice capire parole legate a oggetti specifici e concreti come “osso”, “pallina”, “cuccia”, mentre per loro è molto difficile capire parole che fanno riferimento a concetti astratti, come “amore”.

Coren scoprì anche che per i cani era più facile imparare parole che iniziano con consonanti forti come p, t, c, k, q, mentre quelle che iniziano con consonanti deboli, come f, s, r, l, sono più difficili.

Un’altra conclusione dei suoi studi è che i cani imparano più velocemente le parole singolarmente piuttosto che insieme o combinate. Cosa implica? Ciò implica che potrai insegnargli più facilmente il comando “mangia” che “andiamo a mangiare”. Perché? I cani capiscono le parole grazie a un sistema chiamato di mappatura rapida che si innesca quando ripetiamo spesso delle parole al cane in relazione a un’azione o a un oggetto.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.