Alexa Unica Radio
Omm

Omm: si è chiuso il buco dell’ozono in Antartide

L’Omm, organizzazione mondiale della meteorologia, annuncia che il buco dell’ozono in Antartide si è chiuso. Tutto grazie ad una stagione eccezionale.

L’annuncio è arrivato dall’Omm: il buco dell’ozono antartico da record del 2020 si è chiuso alla fine di dicembre. Tutto, infatti “dopo una stagione eccezionale a causa delle condizioni meteorologiche naturali. E della continua presenza di sostanze che riducono lo strato di ozono nell’atmosfera.”

L’organizzazione mondiale della meteorologia ha, inoltre, ricordato che era cresciuto rapidamente da metà agosto scorso, raggiungendo il picco di circa 24,8 milioni di chilometri quadrati il 20 settembre. Quindi, diffondendosi su gran parte del continente antartico.

Al punto che, intorno ai 20-25 km di altitudine, le concentrazioni di ozono stratosferico si erano ridotte a valori prossimi allo zero. L’organizzazione meteorologica mondiale ricorda che, inoltre “è stato il buco più duraturo e uno dei più grandi e profondi dall’inizio del monitoraggio 40 anni fa.”

ART News

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

Cannucce di carta, sono la soluzione per l’inquinamento nei mari?

ACS Sustainable Chemistry & Engineering pubblica uno studio per la scoperta delle cannucce biodegradabili in …