Alexa Unica Radio
Il manifesto anti scorie di Nivola: "Sardegna venduta"

Il manifesto anti scorie di Nivola: “Sardegna venduta”

“Sardegna venduta”: il manifesto anti scorie. Virale il post del Museo dedicato ad artista sardo Costantino Nivola.

Il manifesto anti scorie del Museo Nivola di Orani accende il dibattito sulla collocazione del Deposito nazionale delle scorie e dei rifiuti radioattivi con un post sulla pubblicazione dei siti idonei. L’immagine dell’opera “La Sardegna venduta” di Costantino Nivola diventa il simbolo dell’opposizione dei sardi. Un post diventato virale in poche ore con migliaia di like, commenti e condivisioni.

“Costantino Nivola, che negli anni Settanta avrebbe sviluppato una forte coscienza ambientalista. Già nel 1968 stigmatizzava le logiche politiche ed economiche che sottraevano ai Sardi il proprio futuro (si legge nel messaggio su Fb). Oggi questa immagine ci invita a riflettere, a fare scelte consapevoli, a prendere posizione. Non per salvare il nostro orticello, ma per restituire pace a una terra antica, la Sardegna, che porta sulla pelle le cicatrici di un uso scellerato del suo territorio”.

“Da sempre riteniamo che il museo debba essere un’istituzione attiva e partecipe dei dibattiti culturali, sociali e politici della nostra contemporaneità.” Afferma la direttrice del Museo Antonella Camarda. “Del resto Costantino Nivola è stato un convinto sostenitore del ruolo sociale dell’artista. Un promotore, soprattutto, nella sua fase matura, della causa ambientalista. Più in generale della necessità di un confronto, pacifico ma rigoroso, fra i cittadini e le istituzioni”.

“D’altra parte – osserva la presidente della Fondazione Nivola Giuliana Altea – è necessario prendere una posizione in modo non ideologico e senza lasciarsi trasportare dall’emotività.

Infine il museo vuole stimolare le coscienze, ma intende anche chiamare gli esperti a parlare della questione, in modo da contribuire al dibattito in modo costruttivo. Sentire opinioni informate aiuta a rendere più efficaci le proprie argomentazioni”.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Le danze sufi in “Dervish” di Ziya Azazi

Da lunedì 25 marzo a Sanluri, Macomer, Alghero e Lanusei le danze sufi in “Dervish” …