Covid

Covid, riaperture a rischio anche con Rt sotto l’1

Allentare le restrizioni quando l’incidenza delle infezioni da Covid-19 è ancora alta può portare rapidamente a un nuovo picco dei casi e quindi dei ricoveri, anche se l’Rt è inferiore a 1. A sostenerlo uno studio sui dati della ‘prima ondata’ dell’epidemia, dei ricercatori di Fondazione Bruno Kessler (FBK), Istituto superiore di sanità (Iss) e Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (Inail), appena pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States (Pnas).

Diversi scenari

Le stime hanno preso in esame gli interventi effettivamente attuati e sono state confrontate con 18 scenari volti a mostrare ciò che sarebbe accaduto in circostanze diverse. Anticipare al 20 aprile la fine del lockdown avvenuta il 18 maggio, avrebbe potuto generare un incremento di circa il 500% dei ricoveri. Dall’analisi è emerso che Rt minore di 1 è necessario per permettere margine di azione dopo il rilascio delle restrizioni. Mentre la bassa incidenza è invece una condizione indispensabile per mantenere il livello dei casi, approssimativamente costante. Dopo che l’indice Rt ritorna a valori vicini a 1 a seguito delle riaperture.

L’Rt

Questo ad esempio è avvenuto l’estate scorsa: l’Rt a livello nazionale è stato stimato a circa 3 a febbraio, è poi sceso sostanzialmente sotto 1 nel giro di due settimane a seguito del lockdown imposto l’11 marzo ed è poi ricresciuto a valori vicini e anche leggermente superiori a 1 a seguito delle riaperture del 18 maggio.

Le restrizioni da allentare nonostante l’Rt

Dalla ricerca emerge inoltre che la riapertura delle scuole superiori dopo il primo lock down,  potrebbe aver comportato un marcato aumento del carico di malattia. Lo studio elenca quali sono le restrizioni allentare per prime per contrastare l’epidemia. I contatti nel mondo del lavoro, escludendo i servizi essenziali come la Sanità, potrebbero non incidere molto sulla trasmissione del virus. E’ comunque importante, ricordano i ricercatori, favorire il più possibile lo smartworking, dove possibile.

Le scuole

Inoltre la riapertura delle scuole dagli asili fino alle scuole medie potrebbe avere un impatto limitato sulla diffusione del coronavirus. A causa della minor suscettibilità all’infezione dei bambini e ragazzi fino a circa 14 anni di età. Infine i ricercatori concludono che riattivare quasi completamente i contatti sociali e le scuole di ogni ordine e grado. Come avvenuto a settembre, può risultare in un’onda epidemica non contenibile senza severe misure restrittive. Ma l’analisi non permette di distinguere tra infezione trasmessa all’interno degli edifici scolastici e infezione trasmessa durante le attività peri-scolastiche. (Es. trasporti, possibili assembramenti fuori degli edifici scolastici, attività extra-scolastiche)

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

inflazione

Confesercenti, +344 euro di spese obbligate e giù risparmi

Pandemia e inflazione hanno stravolto bilanci e consumi Nel 2023, i cittadini sardi dovranno affrontare …