Unica Radio Skill Alexa
cane da guardia

Qual è il giusto cane da guardia?

Le quattro razze considerate le migliori quando si tratta di proteggere i loro umani e il loro territorio.

I cani da guardia sono spesso considerati da molti come cani-eroi. In questo articolo, abbiamo elencato diverse razze che sono ottimi come cani da guardia. Scopri la personalità di ciascuna razza e le sue caratteristiche affinché tu possa decidere in modo appropriato in base alle tue necessità.

Mentre valuti quale cane da guardia scegliere, come primo punto devi capire se la razza che stai valutando è pienamente in grado di proteggere la tua proprietà. Secondo, determina quali sono le tue aspettative. Devi riconoscere i tuoi limiti quando si tratta di addestrare così che i tuoi cani da guardia eseguano con successo il loro lavoro.

Diversi tipi di cani da guardia

Tutti i cani sono cani da guardia. Ma non tutti possono proteggere la tua proprietà quando se ne presenta la necessità. I cani da guardia si dividono in categorie:

  • Cani per la sicurezza domestica
  • Cani militari
  • Cani per la proprietà personale
  • Cani da bestiame o da sentinella
  • Cani da attacco
  • Cani per la protezione della proprietà commerciale

In questo articolo abbiamo indicato le quattro razze considerate le migliori quando si tratta di proteggere i loro umani e il loro territorio. Sono noti per essere intimidatori e per spaventare facilmente gli intrusi. Sono anche noti per essere molto fedeli visto che in molti casi sono disposti a rischiare la vita per i loro umani.

Rottweiler

I rottweiler sono considerati i cani da guardia più fidati al mondo. La razza è naturalmente protettiva e può crescere abbastanza da intimidire facilmente gli estranei. I rottweiler furono portati dalle legioni romane come cani pastori per il bestiame che serviva come fonte di cibo per l’esercito. Il loro numero era diminuito quando Roma fu sconfitta.

Durante la prima guerra mondiale, il numero della razza è aumentato nuovamente quando sono stati impiegati come cani poliziotto. Secondo ENCI, i Rottweiler sono diventati la razza canina più registrata negli ultimi anni. Oggi vengono utilizzati come cani da ricerca e soccorso, come guide per ciechi, come cani militari e cani poliziotti.

La razza è nota per la sua impavidità. Sono forti e potenti, con dimensioni che possono raggiungere i 56 kg. I rottweiler sono molto intelligenti e facili da addestrare.

Pastore tedesco

Originariamente allevati come cani da pastore, i pastori tedeschi sono naturalmente protettivi nei confronti delle loro pecore e della loro famiglia. Poiché sono molto intelligenti, possono essere addestrati come cani da guardia. Dalla ricerca e soccorso al lavoro di polizia e militare, i pastori tedeschi sono utili in molti ruoli. Ciò ha reso la razza popolare, al secondo posto negli Stati Uniti e al quarto in Inghilterra.

Se un pastore tedesco non è addestrato o non viene fatto socializzare in modo adeguato, può diventare aggressivo e può attaccare animali e persone più piccoli. L’addestramento non è così difficile in quanto sono molto intelligenti e possono imparare dopo sole cinque ripetizioni.

Doberman

Una razza molto attiva, il doberman è un eccellente protettore della famiglia. Sono intelligenti, vigili e leali. Con un peso di 40 kg, i dobermann possono intimidire così tanto che la sola vista è spesso sufficiente per spaventare gli intrusi.

Per diventare ottimi cani da guardia, la razza deve sottoporsi a un ampio addestramento all’obbedienza. Dal momento che hanno il pelo corto e un carattere gentile, sono più adatti a stare al chiuso.

Mastini

Con un peso fino a 59 kg, i mastini sono una razza di cani grandi e potenti ma sono anche molto sensibili. Questa razza non richiede molti esercizi. Sono molto rilassati e reagiranno solo quando avvertiranno il pericolo.

I mastini amano richiamare l’attenzione e faranno in modo di diventare subito parte della famiglia. Sono cani da guardia eccezionali e possono essere molto leali e fedeli. Non hanno bisogno di addestramento quando si tratta di sorvegliare perché sanno già cosa fare, soprattutto se la loro famiglia è in pericolo.

About Ilaria Furia

Ilaria Furia
Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

Iniezioni

Iniezioni di proteine per trattare infertilità maschile

L’infertilità maschile si può contrastare tramite l’inoculazione di una particolare proteina, che favorisce la produzione …