Janas
Vaccini

Vaccini: 18,5% dosi somministrate, la Sardegna è penultima

Con il 18,5% delle dosi di vaccino anti-Covid somministrate al personale sanitario negli ospedali, 3.635 sulle 19.680 arrivate sinora. La Sardegna è penultima, davanti solo alla Calabria, tra le regioni italiane nella campagna di vaccinazione avviata in tutta Italia il 27 dicembre scorso. Il dato emerge dalle analisi giornaliere del Governo, aggiornato alle 9.30 di questa mattina. In Italia la media delle vaccinazioni è del 46,5%, ossia 322.943 somministrazioni su un totale di dosi disponibili pari a 695.175.

Si è tuttavia ben lontani dal riuscire a somministrare quelle circa 470mila dosi a settimana che ci invierà Pfizer. Dopo, con l’arrivo degli altri vaccini, le performance devono persino aumentare. Di qui le polemiche, con il ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova che parla di “insufficienza e poca chiarezza”.

Nel vertice di governo odierno sono emerse tutte le preoccupazioni, che creano apprensione anche in altri membri del governo e nei tecnici

I sette governatori della Lega, passando anche per Solinas e i presidenti di Friuli, Calabria, Umbria e Provincia di Trento. Chiedono di “garantire subito quanto promesso dal governo. Personale sanitario per effettuare le vaccinazioni per non rischiare di mettere sotto stress un sistema già stremato”.

Ma il bando predisposto dal commissario Arcuri per il reperimento di 18mila tra medici e infermieri è scaduto solo il 29 dicembre, i professionisti vanno reclutati e formati.

Resta invece un’incognita l’arrivo delle altre dosi di vaccini, almeno nel timing stabilito nelle scorse settimane. Da più parti si paventa un ulteriore slittamento dei tempi per la fase della vaccinazione di massa, che prevedeva date di consegna dei colossi farmaceutici non più avvenute proprio perché le fasi di sperimentazioni delle varie aziende non sono complete. Su tutti Astrazeneca, autorizzato in Gran Bretagna, mentre in Europa non se ne parla per il mese di gennaio.

Ma il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, assicura: “Verosimilmente, nel corso del primo semestre del 2021 progressivamente tutti i vaccini saranno disponibili, mentre la campagna andrà avanti per tutto l’anno”.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Melania Vinci

Melania Vinci
Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Andrea Tofanelli 1000x600 3

L’orchestra jazz della Sardegna sul palco del Verdi

L’Orchestra Jazz della Sardegna (OJS) riprende la sua attività dopo mesi di assenza con due …