Alexa Unica Radio
Terremoti

Terremoti: Ingv, in Italia due scosse all’ora nel 2020

Terremoti: avvertito solo il 10% dei sismi in Italia, i più forti nei Paesi limitrofi.

Sono 16.597 i terremoti localizzati sul territorio italiano e nelle zone limitrofe nel corso del 2020 dalla Rete sismica nazionale dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Si tratta in pratica di una media di circa 45 scosse al giorno con un intervallo di mezz’ora circa. A cominciare da quello del primo gennaio a Sefro (Macerata), di magnitudo 2.0 come l’ultimo, avvertito il 31 dicembre poco prima di mezzanotte a Ragalna (Catania).

Tutti i terremoti del 2020 sono ‘navigabili’ con la mappa interattiva e con una una story map realizzata dal Team di Ingv Terremoti. Un quadro, infatti, da cui emerge che i sisma più forti sono localizzati al di fuori del territorio italiano. Gli eventi sismici di magnitudo pari o superiore a 5.0 sono avvenuti in Albania, in Algeria e in Croazia.

Il numero di terremoti localizzati in Italia nel 2020 è molto simile a quello del 2019. Però, un numero inferiore se lo si confronta con quelli del 2016 e 2017, caratterizzati dalla sequenza sismica in Italia centrale. Quasi il 90% in Italia ha avuto magnitudo minore di 2.0 e, forse, non è stato avvertito dalla popolazione. A parte qualche eccezione nel caso di ipocentri molto superficiali ed in prossimità di aree abitate, come quelli accaduti nelle aree vulcaniche della Campania.

Come sempre, invece, la Sardegna si conferma la regione con il minor numero di scosse, solo 4.
“La maggior parte dei terremoti è legata a sequenze sismiche, avvenute in Italia nel 2020 – nota Maurizio Pignone, geologo dell’Ingv -. Altri, invece, sono considerati eventi ‘isolati’ come, ad esempio, il terremoto a Milano del 17 dicembre di magnitudo 3.8”.

https://www.repubblica.it/

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

Tecnologia: nuovi approcci al controllo del dolore

L’azienda italiana di tecnologia medica Inceptiv ha fatto passi da gigante nel campo della neurostimolazione …