rilevamento velocità

Rilevamento velocità a Cagliari gennaio 2021

Rilevamento della velocità, il Corpo  di Polizia Municipale di Cagliari  rende noti giorni e i luoghi in cui saranno operativi gli autovelox

• Martedì 7 Via Lungosaline 14,30-17
  • Mercoledì 8 Viale Monastir 9-13
  • Venerdì 10 Viale Salvatore Ferrara 9-13
  • Lunedì 13 Strada Arginale Terramaini 9-13
  • Mercoledì 15 Viale Monastir 9-13
  • Venerdì 17 Asse Mediano 9-13
  • Lunedì 20 Viale Salvatore Ferrara 9-13
  • Martedì 21 Via Lungosaline 14,30-17
  • Mercoledì 22 Viale Monastir 9-13
  • Venerdì 24 Asse Mediano 9-13
  • Martedì 28 Via Lungosaline 14,30-17
  • Mercoledì 29 Strada Arginale Terramaini 9-13
  • Venerdì 31 Viale Monastir 9-13

In tema di rilevamento della velocità, e nel caso in cui se ne superi il limite, si richiama l’articolo 142 del Codice della Strada

Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade. I 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie; allo stesso modo, per le strade extraurbane locali. Ma anche, i 50 km/h per le strade nei centri abitati. C’è  la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane; qualora le caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali.

Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia. Esse devono essere dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità e media di percorrenza su tratti determinati. Gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h. Ciò sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato. Questo si verifichi, previa installazione degli appositi segnali, sempre ché lo consenta l’intensità del traffico. Altresì le condizioni atmosferiche prevalenti ed inoltre i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali.

About Anna Maria Nurra

Diventa ciò che sei.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …