Janas
Recovery Plan

Recovery Plan: Befana con la nuova bozza del piano

Nuova bozza del piano. Conte fa gli auguri a tutti gli italiani con un post su Facebook in cui annuncia che il Recovery Plan è stato arricchito grazie alle osservazioni e ai contrubuti delle forze politiche della maggioranza.

Nel giorno dell’Epifania, in un Italia in lockdown, arriva il nuovo testo del Recovery Plan. Che il ministro Roberto Gualtieri ed i tecnici del Mef hanno redatto in questi giorni in piena crisi tra le forze di maggioranza. E con Matteo Renzi pronto a far saltare il Governo proprio se non avessero messo mano al provvedimento che dovrà andare in Europa. Un provvedimento che nella sua prima estensione, giudicato “senza visione” dallo stesso leader di Italia Viva. Il piano che oggi arriva sul tavolo del premier Giuseppe Conte, porta con sé alcune modifiche richieste dagli stessi partiti. Ma sopratutto hanno rivisto il plafond dedicato alla Sanità che è passato da 9 a 18 miliardi ed inoltre sono state incrementate voci di spesa su imprese al femminile, Sud, giovani, istruzione e cultura.

La sensazione, in attesa di vedere il piano nella sua interezza e fuori dai “titoli” assegnati a vari capitoli di spesa, è di trovarsi ancora una volta difronte ad una somma di misure così come è stato per i Dpcm. Ma non difronte ad un piano che metta in relazione gli investimenti con i ritorni nel medio termine. Ma anche incentivando una trasformazione virtuosa delle imprese per essere competitive sui mercati. Proprio Confindustria nei giorni scorsi aveva lanciato l’allarme dell’alto tasso di indebitamento delle aziende e della consequenziale obsolescenza di macchinari.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

3a147a6ffe01c767f0f8f7e4049d9f12 1

Temperature: mare italiano sempre più caldo

Negli ultimi 40 anni su le temperature: 1,7-1,8°C a Portofino e Isola d’Elba. In calo …