Alexa Unica Radio
Vantaggi di adottare un gatto adulto

Vantaggi di adottare un gatto adulto

Adottare un animale non è una decisione da prendere alla leggera perché implica molte responsabilità

Tutti i membri della famiglia devono essere d’accordo e impegnarsi a rispettare l regole di convivenza in casa.

A questo punto non resta che scegliere che tipo di animali si vuole. Spesso si sceglie un cucciolo per l’aspetto tenero che conquista immediatamente, ma bisogna tenere conto del fatto che nei rifugi per animali ci sono molti gatti che aspettano di essere adottati, anche se non sono dei cuccioli. Da AnimalPedia ci teniamo a parlare dei vantaggi di adottare un gatto adulto e i consigli su come accudirlo al meglio. I gatti sono ottimi animali da compagnia grazie al loro essere indipendenti, tranquilli e capaci di prendersi cura di sé.

Perché adottare un gatto adulto?

Il primo motivo è indubbiamente per dare una seconda possibilità a un gatto che altrimenti vivrebbe tutta la vita in un rifugio, in un gattile o nel caso peggiore per strada. Vedrai che anche se è adulto,il gatto ti darà tanto affetto e ti sarà fedele come se avesse vissuto con te da sempre.

I gatti sono animali tranquilli che si adattano piuttosto facilmente allo stile di vita dei padroni e vanno anche d’accordo con i bambini, se si spiega a questi ultimi come interagire con questi animali. È ovvio che nessun gatto, né cucciolo, né adulto, sopporta che gli venga tirata la coda o il pelo.

I gatti sono animali intelligenti e robusti, caratteristiche che hanno conservato dalle loro origini selvagge. Di esse mantengono anche la resistenza fisica, tanto che è raro che prendano virus o malattie. Sono degli ottimi cacciatori e dei gran giocherelloni che amano correre, inseguire piccoli animali o giocare a cacciare. Per il resto, in generale, sono animali tranquilli.

Con i gatti adulti non ci sono sorprese per quanto riguarda la personalità perché è già sviluppata, non come nei cuccioli, che ancora devono crescere e sviluppare un carattere proprio stabile. Un gatto correttamente educato con amore e comprensione sarà un animale socievole attaccato alla famiglia, senza però rinunciare alla sua indipendenza.

I gatti adulti non hanno bisogno di tante attenzioni quanto un gatto cucciolo. Tuttavia non dovrai trascurare aspetti fondamentali come: alimentazione equilibrata e di qualità, vaccinazioni, sterilizzazione, visite dal veterinario e qualsiasi altra cosa ti consigli.

Vedrai che in un gatto, adulto o meno, troverai un compagno fedele che ti sarà per sempre grato.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

cimurro, cani anmali

Cimurro nei cani: sintomi e trattamento

Il cimurro canino, noto anche come distemper, è una malattia virale che colpisce principalmente i …