Campagna vaccinale

Campagna vaccinale covid-19

La campagna vaccinale funziona ed è tempestiva dove il farmacista ospedaliero è il responsabile della gestione

La campagna vaccinale è partita in modo spedito e senza ritardi dove le Regioni hanno individuato nei farmacisti ospedalieri i responsabili della gestione del vaccino. Lo dichiara la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, SIFO.

“Le Regioni che hanno investito sui Farmacisti Ospedalieri sono precise e puntuali in questa primissima e delicata fase della campagna vaccinale”. Precisa Arturo Cavaliere, presidente SIFO.

Sappiamo purtroppo che in altre regioni, a differenza del Lazio, si sta procedendo con molta lentezza con la campagna vaccinale. Inoltre sappiamo che c’è grande confusione sull’identificazione dei responsabili della gestione. Con inutili ed inopportuni contrasti tecnico professionali. Suggeriamo alle istituzioni centrali e regionali di osservare le gli esempi già in corso. Per riuscire a rispondere ai cittadini senza perdite di tempo”.

SIFO sottolinea inoltre che ha già fornito un algoritmo da utilizzare per ottimizzare le scorte del vaccino in funzione delle somministrazioni di prime dosi e relativi successivi richiami. Il quale sarà messo a disposizione di tutti i farmacisti ospedalieri già coinvolti nei piani vaccinali regionali. “Inoltre SIFO sta già integrando le istruzioni operative per la corretta gestione delle prossime campagne vaccinali. Che si spera saranno in arrivo nelle prossime settimane, quando le autorità daranno il loro via libera per il pronto utilizzo”.

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

covid ricerca

Covid: con monoclonali il virus può mutare

Studio coordinato dall’Università di Verona: nei pazienti con Covid-19 trattati con anticorpi monoclonali si può …