Alexa Unica Radio

Vaccino Covid in gravidanza

Non c’è nessuna controindicazione secondo i neonatologi per la gravidanza

La campagna di vaccinazione anti-Covid avviata il 27 dicembre scorso, ha sollevato qualche perplessità sopratutto nelle donne incinte circa l’opportunità di sottoporsi a vaccinazione. “Il vaccino non ha controindicazioni assolute, non sono richieste accortezze particolari per sottopopolazioni specifiche, nè gli anziani, nè per altre categorie specifiche – ha spiegato Magrini – chi ha disturbi della coagulazioni non ha controindicazioni al vaccino. La gravidanza e l’allattamento di non sono controindicazioni. Al momento, per i prossimi mesi, non e’ prevista la prenotazione per vaccinarsi ma solo a chiamata per le categorie giudicate a rischio”.

Ad allontanare le preoccupazioni ci sono le società scientifiche di neonatologia, che ritiengono sufficientemente sicure le vaccinazioni anche in presenza di una gravidanza. La premessa è che, come già sottolineato nelle linee guida internazionali e da Aifa, al momento “i dati disponibili sui vaccini sono derivanti solo da studi su modelli animali, e non hanno mostrato effetti dannosi in gravidanza”. Inoltre, “non sono disponibili dati di sicurezza ed efficacia nelle donne in gravidanza e allattamento”.
Gli esperti precisano che: “sebbene i dati attualmente disponibili sui vaccini anti-Covid19 siano derivanti solo da studi su modelli animali” non vi sono controindicazioni. Ecco i punti indicati nel documento dei neonatologi. 

Le donne gravide che non hanno una storia recente di infezione da Covid19 e che hanno specifici fattori di rischio aggiuntivi, possono considerare favorevolmente di ricevere il vaccino Covid19. Eseguibile in qualsiasi epoca di gravidanza. Non vi sono controindicazioni all’esecuzione delle altre vaccinazioni, antinfluenzale ed antipertosse, raccomandate in gravidanza. A scopo prudenziale, si raccomanda di mantenere un intervallo di almeno 14 giorni tra i vaccini.

https://www.ars.toscana.it/2-articoli/4408-nuovo-coronavirus-vaccini-in-sperimentazione.html

https://www.unicaradio.it/2021/01/vaccino-anti-covid-quando-si-sottoporranno-i-bambini/

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Controlla anche

Covid, prevenirlo manipolando i batteri del microbiota intestinale

Get Widget L’immunologo Mauro Minelli afferma “La mediazione del microbiota può modulare efficacia risposta immunitaria” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.