Alexa Unica Radio
vaccinazioni

Vacciniamo prima gli anziani

“Facciamo presto, stiamo perdendo la nostra memoria! Vacciniamo prima gli anziani”.
Le emittenti sarde Matex ed EjaTV lanciano dunque una campagna sulla vaccinazione prioritaria a tutti gli anziani della Sardegna.

CAGLIARI – “Facciamo presto, stiamo perdendo la nostra memoria. Vacciniamo prima gli anziani”. “Faghimus a lestru, semus perdende s’ammentu nostru! In antis su vacinu a is mannos”.

Con questo slogan, in italiano e in sardo, le emittenti sarde Matex ed EjaTv hanno quindi lanciato sui propri canali una campagna. Sulla vaccinazione prioritaria a tutti gli anziani della Sardegna.

Per i promotori, privilegiare gli anziani nella somministrazione del vaccino significa non solo tutelare le fasce più deboli della popolazione. Ma anche salvaguardare l’identità, la storia.

E anche la tenuta dei legami familiari delle comunità dell’isola. Soprattutto quelle delle zone interne dove gli anziani hanno un ruolo fondamentale dal punto di vista sociale.

Gli anziani sono storia, cultura, emozione, ricordi.

Una campagna di sostegno alla vaccinazione per tutta la popolazione sarda

Ma ovviamente con un obiettivo preciso. Tutti coloro che hanno compiuto 70 anni non possono aspettare lungaggini burocratiche. Dubbi e disinformazione che possano mettere a rischio la vita dei nostri nonni e delle nostre nonne.

Per la campagna è stata scelto uno scatto in bianco e nero di Romolo Eucalitto, fotografo di scena dei film di registi del calibro di Ferzan Ozpetek e Carlo Verdone: due mani intrecciate di un’anziana donna di Villagrande Strisaili. Un’immagine significativa, profonda, carica di significato emotivo in un mondo provato da una pandemia devastante.

Una scelta non casuale visto che il grande maestro ha dedicato proprio agli anziani del centro ogliastrino una mostra per raccontare la longevità e l’importanza della memoria nell’isola.

La campagna di sensibilizzazione è accompagnata dagli hashtag #vaccinoprimaglianziani #primaglianziani #vaccinoanticovid #primaismannos.

Un progetto fondamentale e positivo in un momento storico delicato e negativo come questo.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Un aiuto alle donne disabili contro le violenze sessuale

Onda Rosa Nuoro lancia un progetto dall’8xmille per prevenire e contrastare la violenza contro le …