Alexa Unica Radio
Sardegna

Sardegna e siti da bonificare

Deiana: “Ora toccherà alla Regione agire in fretta”.  “Dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa oltre 105 milioni di euro per le bonifiche di siti abbandonati: 5.643.747,76 per quelli della Sardegna. Ora toccherà alla Regione, soggetto attuati indicare i siti da bonificare agire in fretta”. Lo afferma la deputata del Movimento 5 Stelle Paola Deiana.

“Stiamo parlando di centinaia di siti in tutta Italia, luoghi abbandonati e inquinati, discariche, vecchie fabbriche abbandonate, dove non si è mai trovato un responsabile che li bonificasse, perché formalmente non sono né di competenza statale, né regionale”, spiega la parlamentare algherese.

“Luoghi che inquinano e stanno lì a volte da decine di anni. Il 50% si trova al centro nord e il 50% al sud – continua Paola Deiana -. Finalmente lo Stato, con il Ministro dell’Ambiente Costa, se ne prende carico stanziando 105 milioni di euro ripartiti tra le Regioni (il decreto è già passato in conferenza Stato Regioni) e ora le Regioni devono attivarsi e bonificare”.

“Cittadini, comitati, noi parlamentari con i consiglieri regionali sono chiamati a fare pressione su media e regione affinché non se ne lavino le mani. Questa battaglia per l’ambiente è solo all’inizio e parla al cuore dei nostri territori”, conclude la deputata pentastellata.

Luoghi abbandonati

C’è un fascino sempre particolare e profondo nei luoghi abbandonati, isolati, segnati dal tempoLa Sardegna è un’Isola ricca di testimonianze del passato che sono state trascurate e lasciate a sé stesse, ma comunque cariche di un fascino misterioso. Luoghi a volte nascosti e difficili da raggiungere, che tuttavia una volta davanti ai nostri occhi ripagano della fatica e riempiono il cuore.

 URBAN EXPLORATION (abbreviato, Urbex) significa esplorazione urbana.

UN HOBBY che consiste nell’esplorare, se necessario intrufolandosi in qualche modo, una marea di posti abbandonati e chiusi per dar vita ad una documentazione fotografica degli stessi luoghi. Anche in Sardegna esistono tante persone con questa passione.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

MBIANCO

A Pula i Matt Bianco live domenica 14 agosto

Get Widget “Pula dimensione estate”, grandi ospiti per la stagione di musica promossa dal Comune …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.