Alexa Unica Radio
saldi

Saldi: al via nell’incertezza, pesa zona rossa 5-6 gennaio

 La data ufficiale dei saldi dovrebbe slittare a giovedì 7

I saldi dovrebbero iniziare domani, martedì 5 gennaio,storica data ufficiale, ma il condizionale è d’obbligo perché l’Isola, così come il resto del Paese, sarà zona rossa. La data ufficiale potrebbe essere quindi giovedì 7, salvo novità dell’ultimo minuto.

Bertolotti: la scarsa utilità dei saldi e il problema del mercato digitale

“Un calendario che è un rebus”, commenta il presidente di Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti. A poco servono i saldi se i commercianti – spiega – non possono aprire i negozi, o ricevere clienti che arrivano da altri Comuni, o ancora con bar e ristoranti chiusi. Inoltre bisogna prendere in considerazione anche il mercato digitale che è diventato un’arma a doppio taglio, i negozi tradizionali da una parte propongono i loro prodotti anche sul web, ma poi ci sono i colossi che non seguono alcuna regolamentazione e affossano i piccoli”.

Secondo l’ufficio studi di Confcommercio i saldi nel sud dell’Isola avranno un valore pari a 23.200.000 euro e interesseranno 128.000 famiglie. Ogni nucleo familiare, mediamente composto da 2,5 persone, spenderà 181 euro, ogni singolo 79 euro in media.

I consumatori prediligono le realtà che hanno una presenza massiccia in rete

 Oltre alla questione saldi, si pone il problema dell’e-commerce. Acquistare online può rappresentare “una minaccia” per l’attività dei commercianti. Tuttavia, la vita dopo il lockdown è diversa: è cambiato l’utilizzo della tecnologia. Il tempo trascorso online è aumentato vertiginosamente. Inoltre, per i clienti andare a fare acquisti non è più solo un atto fisico. Anzi: l’esperienza inizia online, con la visita al sito web per vedere i prodotti, i costi e gli orari di apertura.

Massimizzare la propria presenza sul web è l’unico modo che hanno i negozi di sopravvivere, perché è certo che l’e-commerce non si interromperà con la fine della pandemia. L’uso di queste nuove tecnologie ha subito un’accelerazione di cinque anni in otto settimane ma è un processo che era già avviato e il cambiamento sarebbe avvenuto ugualmente.


   

About Anna Maria Nurra

Diventa ciò che sei.

Controlla anche

Fratelli Melis

“I Fratelli Melis”, mostra aperta al pubblico fino a Gennaio a Cagliari

I Fratelli Melis, la mostra alla Galleria Comunale d’Arte e Museo d’Arte Siamese a Cagliari …