Alexa Unica Radio
L'impatto

L’impatto del rallentamento delle attività economiche

L’impatto del rallentamento delle attività economiche per la pandemia è il principale fattore alla base della frenata dei consumi italiani di gas nel 2020, nonostante la ripresa seguita alla pausa estiva. È quanto emerge dal servizio mensile su domanda e offerta della Staffetta Quotidiana

Circa 10 TWh. Questo l’effetto annuo del Covid sul fabbisogno complessivo di energia elettrica stimato da Terna.

Nella delibera Arera 599/2020 che aggiorna i corrispettivi di dispacciamento dal prossimo 1° gennaio si riporta la previsione comunicata dal Tso il 16 dicembre sul fabbisogno per il 2021, pari a 280.841 GWh.

Rispetto al corrispondente dato stimato nel dicembre 2019 per l’anno 2020, si legge nella delibera, si evince “una contrazione di circa 10 TWh, principalmente ascrivibile agli effetti dell’emergenza Covid”.

In base all’ultimo rapporto mensile di Terna

Nel periodo gennaio-novembre 2020 i consumi elettrici si sono attestati a 276.807 GWh, con un calo del 5,8% rispetto ai 293.954 del corrispondente periodo del 2019.

Se la previsione del Tso sul fabbisogno 2021 si rivelerà esatta, ci si può attendere quindi una consistente flessione rispetto ai dati effettivi del 2020.

Per la prima volta dal 2012 l’industria sarda registra un calo di produzione e ordini

Una contrazione di oltre il 30% per entrambi le voci, insomma un crollo.

Lo dice l’aggiornamento congiunturale sull’economia della Sardegna, della Banca d’Italia. Presentato oggi on line da Giancarlo Fasano, capo della sede di Cagliari. Roberto Rassu, responsabile della divisione Ricerca economica, e Rosario Maria Ballatore, che opera nella stessa area. Una ‘fotografia’ dell’economia sarda che non può non tener contro della pandemia in corso.

L’indagine sul primo semestre 2020 conferma già che nei primi nove mesi cala il fatturato della maggior parte delle aziende.

Tengono il settore alimentare, spinto dalla vivacità della domanda interna, quello della meccanica e della fabbricazione di metalli, animati dalla richiesta estera.

In assenza di domanda privata e senza un corrispondente aumento di opere pubbliche, frena la crescita delle costruzioni.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Certificato Covid: Parlamento UE approva la proroga.

Get WidgetIl Parlamento ha approvato in via definitiva la proroga della validità del certificato COVID …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.