Alexa Unica Radio
Festival del Viaggiatore
LA PROVINCIA:LA GRANDE BELLEZZA

Festival del Viaggiatore e Stesi dalle Tesi: il progetto

Festival del Viaggiatore unisce la propria strada a quella di Stesi dalle Tesi per creare un evento congiunto

Nuova Vita alle tesi di laurea perché ogni vita è un Viaggio.
Martedì 5 gennaio, dalle 17,00 alle 19,00 su Zoom. In concorso, due progetti di crowdfunding ad opera del Festival del Viaggiatore e di Stesi dalle tesi. Il riconoscimento sarà il Premio Rete del Dono per la Cultura. Una festa di saperi e viaggi per iniziare il 2021 raccontando, scoprendo e condividendo. Si tratterà di  tesi di laurea che parlano di viaggio, territorio e turismo sostenibile.  Ci sono l’augurio e la speranza che nel nuovo anno si possa tornare tutti a viaggiare.
Quota di partecipazione/donazione minima: 10 € a persona.

Un evento congiunto, quello di Festival del Viaggiatore e di Stesi dalle Tesi, la cui importanza va al di là di quanto potrà essere raccolto. Conta principalmente la “somma dei saperi”, l’incontro dei percorsi. Questo l’ esempio di buona pratica per il raggiungimento di obiettivi comuni. Rafforzare l’identità storico culturale di un Paese, il senso di comunità allargata, diffondere il piacere della conoscenza.

Stesi della tesi collabora col Festival

Da Roma a Firenze, da Torino a Lecce. Cosi da Reggio Calabria a Pula. Poi in Croazia fino a Zoom, dall’aprile 2014.  Nato da un’idea dell’antropologa e project manager culturale Adriana Migliucci. Il progetto  si chiama STESI DALLE TESI. “Il Bel Sapere che ci unisce condividendo le tesi di laurea” ha realizzato fino ad ora 73 incontri. Vere e proprie Feste del Bel Sapere, tutte elencate nel proprio sito www.stesidalletesi.it . Si toccano 6 provincie e città sono coinvolte oltre 2000 persone dal vivo; ma anche nella propria community on line.
A fare la differenza non sono però i numeri dei partecipanti volutamente contenuti. Si vuole infatti garantire l’attiva e massima interazione di ogni persona. Inoltre, offrire una vera e propria opportunità di playful learning,  Ciò che più conta è la qualità delle relazioni umane che riesce a generare con originalità.

STESI DALLE TESI è l’unico format di intrattenimento educativo che offre una seconda vita alle tesi di laurea. Si serve di un originale storytelling partecipato: condividendo saperi, storie, passioni, idee, esperienze.  Cosi come talenti che si celano dentro ad esse e alle vite di chi le ha fatte.
Un’iniziativa concreta per mettere in atto quanto diceva Mozart
Viviamo in questo mondo per imparare e illuminarci l’un altro.
Ogni data di Stesi dalle Tesi viene svelata di volta in volta sul sito web, Facebook, Instagram, Telegram,Twitter e Linkedin

Il Festival del viaggiatore

Il Festival del Viaggiatore, dal 2015, dà voce alle esperienze, ai pensieri e alle emozioni delle persone, viaggiatori che si muovono nei mondi più diversi.
Tutti gli eventi sono sempre ad ingresso gratuito: www.festivaldelviaggiatore.com
Filo conduttore è il viaggio come metafora della vita. Scrittori, musicisti, cuochi, blogger, imprenditori, scienziati, artisti, camminatori, pensatori…tutti sono chiamati a condividere la propria esperienza, guidati da un tema dominante, che nel 2020 è la “direzione di viaggio”.
Il Festival è nato ad Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia, ma dal 2020 ha cominciato a viaggiare. Abita i luoghi in cui approda, rendendoli accoglienti a tutti i viaggiatori che colgono il richiamo di ritrovarsi fuori dagli schemi e dai social, immersi nel bello e nel buono del nostro meraviglioso Paese.
La città che accoglie il Festival si trasforma in un salotto a cielo aperto, dove incontri informali si trasformano in momenti di ascolto e confronto, senza barriere. Storie, racconti ed esperienze prendono vita in luoghi insoliti come la casa di Eleonora Duse, Villa Freya, la casa di Robert Browning, dimore private, ville, giardini storici, chiostri e luoghi privati solitamente non accessibili, che rendono l’esperienza un viaggio nel viaggio.

About Anna Maria Nurra

Diventa ciò che sei.

Controlla anche

Primo Levi: “la lezione della memoria” al teatro del Segno

Primo Levi: il teatro del Segno di Cagliari gli rende omaggio con “Il Sistema Periodico”, …