Alexa Unica Radio
Cina

Cina: il radiotelescopio Fast apre agli scienziati stranieri

L’annuncio degli Osservatori astronomici nazionali della Cina dell’Accademia delle scienze

Cina: il radiotelescopio potrà essere utilizzato in tutto il mondo prenotando dal primo aprile. Un calendario assegnato sarà disponibile dal primo agosto.

Il radiotelescopio sferico cinese da cinquecento metri di apertura (Fast), il più grande singolo radiotelescopio a parabola al mondo, sarà disponibile a livello globale dal primo aprile. Gli Osservatori astronomici nazionali della Cina dell’Accademia cinese delle scienze, che gestisce il telescopio, ha confermato oggi che gli scienziati di tutto il mondo possono fissare appuntamenti online per l’utilizzo del dispositivo a partire dal primo aprile. Un calendario assegnato sarà disponibile dal primo agosto.

Jiang Peng, ingegnere capo di Fast per Naoc, ha detto che nel primo anno di apertura del radiotelescopio alla comunità scientifica globale circa il 10% del tempo di osservazione sarà assegnato a scienziati stranieri. “Anche gli scienziati cinesi devono conformarsi alla formalità della domanda online”, ha detto Jiang.

E’ situato in una profonda e rotonda depressione carsica nella provincia di Guizhou della Cina sud-occidentale. Si ritiene che Fast sia il radiotelescopio più sensibile al mondo. Ha iniziato le operazioni formalmente l’11 gennaio 2020.

Un radiotelescopio è uno strumento che serve a ricevere le onde radio provenienti dallo spazio, per studiare le caratteristiche degli oggetti che le hanno emesse. In sostanza si tratta di grandi antenne che si cerca di rendere il più sensibile possibile, in maniera da riuscire a ricevere tali segnali. I quali provengono da molto lontano e arrivano a noi debolissimi.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

Claudio Ollanu Perdas Novas

“Architetture di pietra”: scopriamo il cantiere sperimentale nuragico

Strutture megalitiche e monumentali in Sardegna e nel Mediterraneo in epoca preistorica e protostorica. La …