Janas
“Riapertura” in Italia

Oggi riunione Conte, Boccia e Partiti di maggioranza per la riapertura

Riapertura post natalizia. In vista della scadenza del decreto con le misure anti-Covid per le festività natalizie, è stata convocata una riunione tra il premier Conte e i capi delegazione dei partiti di maggioranza per fare il punto sull’emergenza della pandemia. Alla riunione partecipa anche il ministro per gli Affari Regionali, Boccia.
Sul tavolo c’è la ripartenza dalle zone colorate così come erano organizzate le regioni prima del lockdown completo. Ma ora sarà necessario valutare il tasso di positività e l’Rt delle stesse prima della parziale riapertura di domani. In discussione ci sarà anche il capitolo scuola. Il presidente della Conferenza delle Regioni, Bonaccini aveva riportato i dubbi di diversi governatori per la riapertura del 7 gennaio.

In effetti non c’è ancora una definizione completa del piano di rientro, compresa la questione trasporti. Ad aggravare la situazione è la curva dei contagi che non decresce in modo progressivo. Anche gli analisti del CNR, che stanno osservando le evoluzioni delle curve del contagio, consigliano di osservare quanto accaduto durante le festività natalizie prima di intraprendere scelte. Non è di questo parere la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che non intende arretrare sulle decisioni prese. Negli ultimi giorni del 2020 è arrivato anche il parere del Comitato Tecnico Scientifico in merito alle situazioni di contagio nelle scuole. Secondo gli esperti, la scuola non è stata responsabile della seconda ondata e non si presenta pertanto come luogo insicuro.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Melania Vinci

Melania Vinci
Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

120302602 7150d294 3945 4715 be36 2e3fb767ba94

Pillola anti Covid: adesso pensiamo a un nuovo farmaco

Pfizer sta ora pensando alla realizzazione di un nuovo farmaco: una pillola vaccinale anti-Covid che …