Alexa Unica Radio
Sanità
Doctors at hospital working with other doctor. Healthcare medical and doctor staff services.

Sanità: “La risorsa più importante sono le persone”

Le parole del Ministro Roberto Speranza: “le persone sono la risorsa”.

“In questo anno appena trascorso tutti hanno compreso l’importanza di un Servizio Sanitario Nazionale forte”. Lo afferma in una nota stampa il Ministro della Salute, Roberto Speranza.
“In pochi mesi abbiamo accresciuto di oltre 6 miliardi di euro il fondo sanitario, più che negli ultimi 5 anni sommati insieme. Nella Legge di Bilancio appena approvata confermiamo questo aumento del Fondo e aggiungiamo un altro miliardo. Oltre ad altri 2 miliardi sull’edilizia sanitaria.
Ma la risorsa più importante sono le persone: i nostri medici, i nostri infermieri e i nostri professionisti sanitari. Abbiamo assunto oltre 60mila persone e finanziato aumenti di stipendio stabili per circa 1 miliardo di euro con l’aumento dell’indennità di esclusività per medici e dirigenti sanitari e l’introduzione dell’indennità infermieristica”, aggiunge il Ministro della Salute.
L’Italia deve fronteggiare la questione delle risorse umane nel settore sanitario. L’eccesso di medici, ma soprattutto la scarsità di infermieri e di personale paramedico in genere, è un problema da risolvere al più presto. L’aumento dei corsi di formazione per infermieri sta iniziando a colmare queste carenze, ma la domanda di personale è ancora molto elevata. Gli ostacoli burocratici e le contraddizioni interne al sistema universitario e a quello sanitario rendono la situazione molto complessa, ma le risorse umane straniere possono contribuire a risolvere la questione.
 

https://ilbolive.unipd.it/it/news/sanita-coronavirus-punti-forza-debolezza-nostro

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Controlla anche

telemedicina

Epilessia: l’83% degli specialisti ha usato telemedicina

In questi mesi si è evidenziato la necessità di identificare trattamenti semplici, rapidi e sicuri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *