Alexa Unica Radio
Reati

Reati in calo in provincia di Oristano

Nonostante le limitazioni per pandemia ancora troppi “codici rossi” e reati.

Nel 2020, in Provincia di Oristano, si è assistito ad una significativa diminuzione dei reati nel periodo del lockdown. Ma a partire da maggio, fase di allentamento delle restrizioni, c’è stato un nuovo incremento.

Nonostante le restrizioni alla libertà della circolazione, sono stati effettuati dalla Polizia di Stato di Oristano 2838 posti di controllo. Identificate 31.356 persone e controllati 17.672 veicoli. Inoltre, la Sala Operativa della Questura ha ricevuto 13.909 chiamate al “113”. Sono state denunciate 54 persone, 5 delle quali arrestate. Il 2020 è anche l’anno del cosiddetto “Codice Rosso”.

Nella provincia di Oristano si è rilevato che le denunce per i reati di atti persecutori e maltrattamenti contro familiari e conviventi  hanno registrato una debole contrazione. Sono aumentate, invece, le denunce per i reati di violenza sessuale, passate da 3 nel 2019 a 6 nel 2020.

La Sezione della Polizia Stradale di Oristano ha rilevato 2957 infrazioni al Codice della Stradale. Denunciate 76 persone per guida in stato di ebbrezza alcolica, e anche 5 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. E 98 gli incidenti, dei quali 3 mortali.

Anche l’attività della Squadra Mobile, nonostante le importanti restrizioni dovute alla pandemia, ha portato all’esecuzione di 39 misure cautelari e pre-cautelari. E alla denuncia di 95 persone, 6 delle quali minorenni.

https://www.ansa.it/

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …