Alexa Unica Radio
Spesa di Capodanno

Spesa di Capodanno: 65 euro a famiglia

La spesa di Capodanno per il tradizionale cenone, scende a 65 euro in media a famiglia, il 32% in meno rispetto allo scorso anno. Soprattutto per effetto delle restrizioni imposte dalle misure anti Covid con la chiusura forzata di ristoranti, pizzerie, agriturismi e l’addio alle feste private ed ai tradizionali veglioni.

E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti in vista della spesa per Capodanno per il quale si stima che la quasi totalità degli italiani (94%) ha deciso di consumare il cenone nelle proprie case, per una media di meno di 4 persone contro le 9 dello scorso anno. Una scelta obbligata dall’istituzione della zona rossa in tutto il Paese. Anche se c’è una minoranza di 3 milioni di cittadini non rinuncia a festeggiare da parenti o amici approfittando della possibilità di ospitare al massimo due persone non conviventi.

Le famiglie costrette a casa durante il lockdown hanno riscoperto il piacere della cucina

Con il 49% degli italiani che impegna piu’ tempo ai fornelli rispetto al passato. Tra i prodotti, lo spumante si è confermato come il prodotto immancabile per otto italiani su dieci che hanno fatto saltare ben 63 milioni di tappi durante le feste di fine anno. Mentre è lo champagne francese a subire maggiormente gli effetti della crisi provocati dalla pandemia.

Un risultato coerente con la tendenza del 91% degli italiani a privilegiare quest’anno prodotti Made in Italy per sostenere l’economia e l’occupazione del territorio.

Lo dimostra la decisa svolta verso menu tradizionali per la spesa di Capodanno, con le lenticchie forse perché sono chiamate a portar fortuna. L’interesse per le lenticchie è accompagnato dalla riscossa di cotechino e zampone. Si stima che saranno serviti circa 6 milioni di chili di cotechini e zamponi, con una netta preferenza per i primi.

Durante le festività di fine anno vengono fatti sparire dalle tavole circa il 90% del totale della produzione nazionale. In gran parte certificata come Cotechino e Zampone di Modena Igp, riconoscibili dal caratteristico logo a cerchi concentrici gialli e blu con stelline dell’Unione Europea.

https://www.lacucinaitaliana.it/news/in-primo-piano/menu-tradizionale-di-capodanno/

https://www.unicaradio.it/2020/12/cagliari-vacanze-finite-si-lavora-anche-a-capodanno/

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Controlla anche

Gufo Teatro Cada Die

Cada Die Teatro, Capitani Coraggiosi: domenica 6 febbraioal Teatro Si ‘e Boi di Selargius (alle 17.30) GUFO ROSMARINO AL GRAN CIRCO DEI PINGUINI

Get Widget GUFO ROSMARINO AL GRAN CIRCO DEI PINGUINI CAPITANI CORAGGIOSI, e tre. La rassegna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.