Sardegna

Sardegna fanalino di coda su somministrazione vaccini

Ma nuovo stock di vaccini arrivato solo il 31 dicembre

La provincia autonoma di Bolzano, il Friuli Venezia Giulia e il Lazio sono i più virtuosi nella quantità di somministrazioni già effettuate rispetto alle dosi di vaccini giunte nei rispettivi territori. In cima alla classifica c’è Bolzano, con 971 somministrazioni su 5.995 dosi ricevute(il 16,2%), poi il Friuli Venezia Giulia (894 su 11.965, pari al 7,5%) e il Lazio (2.897 su 45.805, con 6,3%).

In coda tra le regioni c’è la Sardegna (180 su 12.855, 1,4%), dove il nuovo stock di vaccini è però arrivato il 31 dicembre.

Arrivate a Cagliari il 31 dicembre le nuove dosi del vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech destinate alla Sardegna. Lo conferma l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu. “Secondo le ultime comunicazioni che abbiamo ricevuto da Roma – dichiara l’esponente della Giunta Solinas – i vaccini, 13 scatole ciascuna contenti 195 flaconcini, sbarcheranno nell’Isola giovedì 31 con trasporto aereo e raggiungeranno quattro centri di stoccaggio. Cinque scatole saranno consegnate all’Arnas G. Brotzu, cinque all’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari, due all’ospedale Binaghi e una all’Azienda ospedaliera-universitaria di Cagliari. La situazione è in divenire, siamo comunque in costante contatto con la struttura commissariale e seguiamo con attenzione ogni evoluzione. Sia dal punto di vista organizzativo, sia sotto il profilo logistico, centri di stoccaggio della Sardegna sono pronti a ricevere i vaccini in sicurezza”.

Il Friuli e il Lazio, il Piemonte, il Veneto e la provincia autonoma di Bolzano sono le aree con le più alte percentuali di inoculo rispetto alle dosi consegnate. Sardegna, Abruzzo e Molise sono invece in coda. La fascia d’età che per ora ha ricevuto più vaccini è quella dei 50-59 anni. Quasi tutte le dosi sono andate a operatori sanitari e sociosanitari.

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …