Alexa Unica Radio
mascherine

Mascherine: chi le ha inventate?

Vi siete mai chiesti chi ha inventato la mascherina di protezione sanitaria e se veniva indossata dalle persone anche nelle epidemie del passato?

 

Prima di scoprire chi ha inventato le mascherine e per quale motivo ci abbia pensato, dobbiamo sapere che fino a circa due secoli fa, i medici non usavano nessuna protezione per curare i pazienti con malattie infettive, neanche durante le operazioni chirurgiche.

Questo era molto pericoloso per loro, ma anche per i pazienti, che spesso venivano contagiati proprio dal loro medico, che li stava curando per una malattia diversa.

Poi, arrivò la peste.

Come abbiamo visto nell’articolo  Perché i medici della peste si vestivano da uccelli? i dottori che curavano l’epidemia, ma anche i becchini, si coprivano naso e bocca perché pensavano che a essere infetta fosse l’aria, e non i malati.

Poi, alla fine del 1870, scoprirono i batteri.

In quegli stessi anni, l’igienista tedesco Carl Flügge (1847-1923) aveva dimostrato che parlare normalmente poteva diffondere goccioline cariche di batteri dal naso e dalla bocca. Da allora si cominciò a pensare che le infezioni a cui erano sempre soggetti i chirurghi potessero derivare dalle ferite trattate, in sala operatoria, senza protezioni, tipo maschere o guanti.

Chi ha inventato la mascherina per i medici

Nel 1897, il chirurgo austriaco Johann von Mikulicz Radecki descrisse una maschera chirurgica composta da uno strato di garza.

In quello stesso anno, il medico francese Paul Berger indossò per primo una maschera durante un’operazione chirurgica, poi diversi altri medici seguirono il suo esempio. Nel giro di un anno e mezzo, le infezioni che colpivano i medici diminuirono. La mascherina di Berger era una specie di grosso fazzoletto a più strati, cucito da un lato direttamente sul camice, in modo da coprire anche la sua barba.

Chi ha inventato la mascherina “moderna”?

Nell’autunno del 1910, in Manciuria, una zona della Cina, scoppiò una epidemia di peste, che uccideva, nel giro di due giorni, chiunque si infettasse.

Per capirne il motivo e scoprire una cura, un medico di Penang, fece un’autopsia su una delle vittime. Scoprì che la peste non proveniva dalle pulci, ma veniva trasmessa attraverso goccioline emesse nell’aria.

Così, ispirandosi alle protezioni chirurgiche che aveva visto durante i suoi studi a Cambridge (Gran Bretagna), inventò una mascherine fatta di garza e cotone, più altri strati di tessuto, per filtrare il più possibile l’aria. 

Da allora, l’abitudine di indossare le mascherine protettive in ospedale e durante le epidemie si diffuse tra i medici di tutto il mondo.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

Davide Cadeddu: un cantautore emergente con la musica nel cuore

Dalla chitarra alle composizioni originali Davide Cadeddu un viaggio musicale in continua evoluzione Davide Cadeddu, …