cocktail

I cocktail più adatti per le feste

Dalle rivisitazioni dei tradizionali punch bollenti, in una tazza da tè o con panna montata, ai drink più freschi e agrumati, da servire con abbondante ghiaccio e persino con il sorbetto. E per i più pigri ci sono anche le miscele già pronte

FAIRY-TABLE OF BREW YORK

Unire in un bicchiere 25 ml di rum al caffè Dead Man’s Fingers, 25 ml di Irish Whiskey e 15 ml di sciroppo alla vaniglia. Aggiungere al cocktail una tazzina di caffè appena preparato e guarnire con panna e una spolverata di cannella.

OLD SANTA

Riempire un tumbler basso di ghiaccio e versarvi 40 ml di Santa Teresa 1796, 20 ml di China Martini e due gocce di Santa Teresa chocolate bitter. Mescolare e servire decorando con una fettina di arancia essiccata.

BLACK FOREST PUNSCH

Mescolare in un pentolino 4 cl di Monkey 47 Schwarzwald Dry Gin, 4 cl di succo di mela, 2 cl di sciroppo di cannella, 8 cl di tè alla rosa canina, 2 cl di vino rosso e 0,5 cl di Porto; scaldare senza portare ad ebollizione. Guarnire con mandorle, arance, cannella e mele secche. Servire caldo in un bicchiere-tazza con manico.

DISARONNO VELVET WHITE ESPRESSO MARTINI

Versare in uno shaker con il ghiaccio 50 ml di Disaronno Velvet, 25 ml Tia Maria (liquore al caffè con vaniglia e rum giamaicano) e 25 ml di vodka. Agitare e filtrare. Servire in una coppa da Martini guarnendo con gocce di cioccolato o chicchi di caffè.

ST-GERMAIN HUGO

In un tumbler alto colmo di ghiaccio versare 4 cl di St-Germain (liquore francese a base di petali di fiore di sambuco), 6 cl di prosecco e 4 cl di soda. Servire il cocktail guarnendo con una fetta di limone e foglie di menta fresca.

RUBY SPRITZER PATRÓN

Versare in uno shaker con ghiaccio 50 ml di Tequila Patrón Silver, 30 ml di succo di melagrana, 15 ml di succo di limone e un tocco di Angostura bitter e agitare. Inoltre, filtrare la miscela in una flûte da champagne e aggiungere 60 ml di sidro di mele frizzante. Guarnire il cocktail con una scorza di limone.

CALDO

Miscelare 6 cl di liquore rinfrescante Salvia & Limone con 4 cl di Vermouth Riserva Carlo Alberto Rosso. Aggiungere 1,5 cl di Mr Three Falernum e riscaldare fino alla temperatura desiderata per servirlo in una tazza da tè con guarnizione di scorza d’arancia.

COUPETTE

Unire 45 ml di vermouth Riserva Carlo Alberto Rosso, 15 ml di bitter alle noci, 30 ml di Gin 209 e 20 ml di moscato allo zenzero. Agitare il cocktail e filtrare a secco con aggiunta di albume. Guarnire infine con biscottino al pan di zenzero.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.