Alexa Unica Radio
Dolore alla schiena

Dolore lombare e mal di schiena: gli esercizi migliori

Il dolore a schiena e lombi può essere alleviato tramite un abituale pratica dell’esercizio fisico

Quali sono gli esercizi migliori per alleviare il dolore lombare e il mal di schiena? Questa è una domanda che coinvolge moltissime persone. In particolar modo, interessa quelle che soffrono di lombalgia cronica. Questa è una condizione che, nei casi più gravi, può rendere più problematiche anche le più comuni attività quotidiane.

 Contro il dolore alla schiena addestramento alle abilità motorie

C’è un nuovo studio condotto da Linda Van Dillen. Professoressa di terapia fisica della Washington University, cerca di dare qualche risposta maggiormente basata sul metodo scientifico. La ricercatrice ha infatti condotto uno studio, durato due anni, su quasi 150 pazienti per capire quali sono gli esercizi migliori per alleviare il dolore causato dalla  lombalgia attraverso l’addestramento alle abilità motorie.
La ricercatrice riferisce di essere giunta alla conclusione che l’allenamento delle abilità motorie nelle attività funzionali risulta essere la soluzione migliore più efficace per miglioramenti a breve e a lungo termine per quanto riguarda la condizione di lombalgia cronica.

Gli esperimenti

La ricercatrice si è concentrata soprattutto su pazienti con dolore lombare “non specifico”, ossia quel mal di schiena più o meno diffuso, residente sempre nella zona lombare, per il quale non si riesce ad individuare una causa specifica o una zona specifica.
I partecipanti avevano tutti un’età compresa tra i 18 e i 60 anni. Venivano divisi in due gruppi: nel primo dovevano effettuare esercizi di forza e di flessibilità per il tronco e per gli arti inferiori.

Allenamento delle capacità motorie (motor skills training, MST)

I partecipanti del secondo gruppo, invece, prendevano parte al cosiddetto “addestramento delle abilità motorie” (motor skills training, MST) individualizzato. Si tratta di un regime di esercizi, di solito consigliato per scopi riabilitativi, che si concentra maggiormente sulla postura e su movimenti personali durante l’intera giornata e che richiede apprendimento motorio e coordinazione del movimento.

About Anna Maria Nurra

Diventa ciò che sei.

Controlla anche

partorire sorridendo

“Parto con il sorriso”: Nuovo metodo per partorire senza dolore.

L’appello di AOGOI «C’è grande carenza di anestesisti, ostetriche e ginecologi. Il loro ruolo è …