Alexa Unica Radio
Vaccino

Il segnale che il sistema immunitario

Febbre, mal di testa, brividi: sintomi più frequenti che con i vaccini normali. Ma non sono causati dalla puntura: semmai sono il segnale che il sistema immunitario si sta attivando in modo vigoroso. Ed è meglio evitare di prendere antipiretici per abbassare la temperatura.

Negli Usa preoccupazione di alcuni medici: i pazienti potrebbero decidere di non presentarsi per la seconda dose a causa degli effetti collaterali potenzialmente spiacevoli che potrebbero sperimentare dopo la prima somministrazione. E’ un dovere di ciascun cittadino informarsi per prendere poi decisioni, per l’appunto, informate.

Il vaccino per il Covid ha effetti collaterali. Tutti i vaccini li hanno. Il fatto che non siano effetti collaterali gravi quelli segnalati nei test dei vaccini in fase di approvazione in queste settimane, non significa che non bisogna parlarne.

E’ un dovere di ciascun cittadino informarsi per prendere poi decisioni, per l’appunto, informate. Non sono discorsi “da bar” quelli sugli effetti collaterali dei vaccini anti-coronavirus, anzi.

Ne hanno parlato di recente i medici dell’organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d’America. Secondo i dottori, i funzionari della sanità pubblica e i produttori di farmaci devono avvertire la popolazione che le dosi di vaccino contro il coronavirus possono avere alcuni effetti collaterali, in ​​modo che i citadini sappiano cosa aspettarsi e non siano spaventati e non ricevano poi la seconda dose.

Gli effetti collaterali del vaccino Covid

Il tema negli States è di strettissima attualità perché gli Usa si preparano a distribuire le vaccinazioni già da questo mese.

Sandra Fryhofer della American Medical Association ha detto che sia per quel che riguarda il vaccino Pfizer sia quello di Moderna sono necessarie due dosi a intervalli di tempo variabili.

Da medico, ha detto (e le sue parole sono state riportate con ampio spazio anche sulla Cnbc), di essere preoccupata.

Perché i suoi pazienti possano decidere di non presentarsi per una seconda dose. A causa degli effetti collaterali potenzialmente spiacevoli che potrebbero sperimentare dopo la prima somministrazione.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

omicron centaurus

Omicron Centaurus: sequenziato primo caso in Sardegna

Get Widget Primo caso in Sardegna di Omicron Centaurus (BA.2.75), la cosiddetta variante indiana del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.