Alexa Unica Radio
Eni, accordo di cooperazione con la Cina

Eni: accordo di cooperazione con la Cina

L’accordo tra Eni e l’International Cooperation Center della National Development and Reform Commission (ICC-NDRC) promuove la collaborazione tra Eni e gli attori energetici cinesi.

 

Eni: accordo di cooperazione con la Cina. Il Direttore Generale dell’International Cooperation Center della National Development and Reform Commission, Dr Huang Yong, e l’Amministratore Delegato dell’Ente Nazionale Idrocarburi, Claudio Descalzi, hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding sulla cooperazione energetica alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Cina, Luca Ferrari, in occasione del Comitato Governativo Italia-Cina.

Il MoU, firmato da Huanh Yong presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino, stabilisce così un quadro di cooperazione volto a favorire iniziative congiunte tra Eni e controparti cinesi. Tutto ciò lungo tutta la catena di valore dell’energia in Cina e a livello internazionale. Questa partnership permette a Eni e ICC-NDRC di condividere conoscenze e best practices, valutare l’impatto di politiche energetiche e regolazioni di mercato. Inoltre permette di identificare aree di interesse comune e sviluppare le relazioni con le istituzioni e le compagnie cinesi a livello nazionale, provinciale e municipale.

In conclusione alla luce del comune obiettivo di sviluppo sostenibile e transizione energetica verso la decarbonizzazione, le Parti approfondiranno potenziali opportunità di collaborazione. Si focalizzeranno su fonti energetiche a basse emissioni di carbonio, tecnologie avanzate e iniziative di economia circolare.

Ente Nazionale Idrocarburi

Eni S.p.A., originariamente acronimo di Ente Nazionale Idrocarburi, è un’azienda multinazionale creata dallo Stato italiano come ente pubblico nel 1953 sotto la presidenza di Enrico Mattei.

Presente soprattutto in 66 paesi con 32 053 dipendenti nel 2019 sotto il simbolo del cane a sei zampe, l’Eni è attiva nei settori del petrolio, del gas naturale, della chimica e della chimica verde, della produzione e commercializzazione di energia elettrica e delle energie rinnovabili. Nel 2018 è l’ottavo gruppo petrolifero mondiale per giro d’affari. La rivista Forbes nel maggio 2019 ha indicato Eni tra le prime 100 aziende al mondo per capitalizzazione di mercato in posizione 91. Infine la classifica Fortune 500 nel 2020 annovera Eni alla posizione 113 per fatturato.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Enrico Franceschini presenta “Come girare il mondo gratis”

A Cagliari e a Sant’Antioco arriva il giornalista di Repubblica Enrico Franceschini per presentare il …