IKEA bringt Unisex Fahrrad mit Riemenantrieb in den Handel / 080616 *** IKEA launces bicycle Sladda - winner of design award Red Dot Award, 2016-06-08 LaPresse Only italyIKEA lancia la bicicletta Sladda - vincitore del premio per il design Red Dot Award22677262 *** Local Caption *** 22677271

Crescono imprese biciclette in Sardegna, 300 posti di lavoro

Secondo gli ultimi dati del rapporto “Artibici 2020 – Artigianato e filiera della bicicletta”, analisi settoriale elaborata dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna.

Su dati UnionCamere-InfoCamere di fine 2019, nella regione il settore registra 73 imprese, di cui 19 artigiane. Che producono, riparano e noleggiano biciclette e danno lavoro a circa 300 addetti.

4 di queste sono impegnate nella fabbricazione e montaggio, 1 nella fabbricazione di parti e accessori, 52 nel noleggio e 16 nella riparazione.
Rapportando tali cifre al 2015, si osserva la crescita di 16 imprese (57 realtà 4 anni da) e di circa 100 dipendenti. In ogni caso, l’uso della bici in Sardegna è ancora basso, seppur con numeri in crescita rispetto agli anni passati: solo 13mila persone (8 su 1.000) usano quotidianamente la bici per andare a lavoro e a scuola e solo l’1% degli under 35 vanno a scuola o all’università con la bicicletta.

“Siamo sulla buona strada anche se c’è ancora tanto da fare – affermano Antonio Matzutzi e Daniele Serra, Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese Sardegna.

I dati dimostrano che i margini di miglioramento, per la realizzazione di infrastrutture e per la nascita di nuove imprese, sono ampi”. “Da qualche anno a questa parte – continuano – notiamo, con favore come la Regione e i Comuni abbiano deciso di investire sulla mobilità sostenibile.

Questo è un importante segnale di attenzione verso tutto il settore”.
Quello della bicicletta è un settore che fa crescere un sistema che coinvolge, direttamente e indirettamente, gli artigiani, i commercianti e il turismo ma che coinvolge direttamente anche le imprese di costruzione e i lavori pubblici.
E infatti a credere fortemente nello sviluppo delle due ruote in Sardegna è il Ministero delle Infrastrutture. Che ha destinato più 2milioni e 700mila euro di fondi ai comuni per la progettazione e realizzazione di ciclovie urbane, ciclostazioni e altri interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, come l’ampliamento della rete ciclabile e la realizzazione di corsie ciclabili.

La ripartizione assegna quasi 833mila euro alla Città Metropolitana di Cagliari, 800mila al Capoluogo, 450mila a Sassari, 215mila a Olbia, 150mila a Nuoro, 131mila a Oristano, 116mila a Carbonia. Gli enti locali dovranno realizzare gli interventi entro 22 mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto. Pena la decadenza del finanziamento.

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok