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Cibi

Cibi che fanno bene ai capelli

Esistono dei cibi che fanno particolarmente bene ai capelli. Evitano così la caduta e la rottura dei capelli facendoli crescere più sani e forti

Per sfoggiare capelli forti e sani, è importante agire anche dall’interno, scegliendo un’alimentazione mirata. Ecco una lista dei cibi che fanno bene ai capelli e che possono aiutarci a sfoggiare una chioma più in salute, morbida e lucente.

1. Frutta secca e semi

La frutta secca, mandorle, anacardi e noci in particolare, contengono grandi quantità di zinco, che svolge un’importante azione anti-caduta. Non solo, le noci sono anche ricche di acidi grassi omega3, che influiscono sulla luminosità e la consistenza del capello, e selenio, un minerale che contribuisce a mantenere i capelli sani e forti.

Anche i semi, ad esempio quelli di lino, di girasole e di zucca, rappresentano degli alleati della salute del capello. In particolare i semi di zucca, ricchi di omega-6, zinco e ferro, hanno proprietà rigeneranti e ricostituenti.

2. Frutta e verdura arancione

Carote, arance, mandarini e peperoni sono dei veri alleati dei capelli. Grazie infatti al betacarotene, nutrono e proteggono il capello, rinforzandolo. Inoltre, influendo anche sulla produzione di sebo, contribuiscono a mantenerlo lucido e setoso.

3. Frutta ad alto contenuto di vitamina C

La vitamina C è fondamentale per i capelli: favorisce la produzione di sebo, una sostanza oleosa essenziale per stimolare la naturale crescita dei capelli e preservarne la luminosità. Va da sé quindi, che consumare con una certa regolarità frutta e verdura che la contengono può influire positivamente sullo stato di salute della nostra chioma. In particolare, arance, pompelmi e fragole sono un vero toccasana se vuoi sfoggiare una capelli forti e resistenti.

4. Verdura di colore verde scuro

Le verdure a foglia verde, come spinaci, broccoli e cavolo, contengono in grande quantità la vitamine E – fondamentale per rendere il capello più resistente e meno soggetto a sfaldarsi – calcio e ferro, tutti fondamentali per una buona salute della chioma.
Gli spinaci, in particolare, ricchi di potassio, magnesio, omega3 e calcio, fortificano il capello e ne prevengono la caduta.

5. Orzo

Anche l’orzo, grazie alla presenza di vitamina E, può influire sulla salute della nostra chioma: protegge il cuoio capelluto dai raggi solari, rendendolo meno soggetto a secchezza e tendenza a sfibrarsi, e contribuisce a far crescere i capelli.

6. Legumi

I legumi, in particolare fagioli e lenticchie, aiutano a sfoggiare capelli più forti e resistenti.
Le lenticchie, ricche di proteine, contribuiscono infatti ad aumentare la lunghezza e lo spessore dei capelli e a prevenire la cute secca. I fagioli, contenenti ferro, zinco e biotina ne impediscono invece la rottura.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

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