capodanno

Capodanno 2020, la guida Lav per gli amici animali

Dal cibo off limits alle passeggiate fino al microchip. La Lav propone un vademecum per una serena convivenza con i quattrozampe in questi giorni di Festa che “possono nascondere molte insidie”: dai botti, “vero e proprio incubo per la maggior parte di loro, siano essi familiari o selvatici” ai “molti oggetti e cibi diffusissimi nelle nostre case, che potrebbero rivelarsi fatali per i nostri amici a quattrozampe”.

La guida Lav prevede “semplici consigli per contribuire a mantenere sereni i cani e i gatti che non temono particolarmente i rumori forti, evitare che i cuccioli possano sviluppare una sensibilità ai botti e al tempo stesso fornire ulteriori strategie per gestire e dare sollievo agli animali che sono già terrorizzati dagli scoppi e dai rumori forti in genere”.

Ecco di seguito il vademecum Lav:

CONSULTA CON ANTICIPO IL TUO VETERINARIO DI FIDUCIA.

Se sai che il tuo cane o il tuo gatto diventa particolarmente ansioso durante questo periodo dell’anno, ti aiuterà ad individuare soluzioni idonee a evitare o ridurre il senso di paura o di panico dell’animale.

DOTA IL TUO CANE O GATTO DI MICROCHIP E DI MEDAGLIETTA RECANTE UN RECAPITO TELEFONICO.

Collari e pettorine possono allentarsi o usurarsi con l’uso quotidiano, verifica bene la loro integrità. Se il tuo cane è particolarmente timoroso, usa una pettorina antifuga, si rivelerà preziosa in caso di rumori improvvisi. Il microchip è uno degli strumenti più efficaci che abbiamo per riportare il nostro amico a casa. Assicurati che sia leggibile e le informazioni aggiornate. Puoi verificare con il tuo veterinario.

PASSEGGIATE

Programma una lunga passeggiata diurna e un’uscita veloce all’imbrunire il 31 dicembre, prima che inizino i festeggiamenti. Tieni sempre il cane a guinzaglio nei giorni ‘caldi’, evita le zone potenzialmente a rischio.

NON LASCIARE PER ALCUN MOTIVO GLI ANIMALI INCUSTODITI ALL’ESTERNO

Nemmeno se sono in gabbia, nemmeno su terrazzi e balconi o nel giardino recintato. I botti ed i bagliori di luce improvvisi possono avere un effetto devastante e portare l’animale a fuggire o a farsi del male nel tentativo di farlo. Non tenere cani legati a catena, potrebbero strangolarsi.

CREA UNA ZONA TRANQUILLA E SICURA

Lascia che sia lui a decidere dove. Potrebbe essere vicino a te oppure nella sua solita area di riposo, ma potrebbe anche essere nella vasca da bagno o nel seminterrato. Aiuta a rendere il posto che il tuo cane o gatto sceglie il più possibile tranquillo e confortevole, accendi un po’ di musica rilassante lasciando dei giochi interattivi con del cibo nascosto, da scoprire se e quando sarà pronto a mangiare. Chiudi bene le finestre e le imposte, anche i bagliori improvvisi possono spaventare gli animali.

NON ISOLARLO, NON BARRICARLO O BLOCCARLO in una zona della casa, questo potrebbe avere risultati disastrosi, lascia che sia libero di muoversi e di venirti vicino se e quando lo desidera.

SII PIÙ TOLLERANTE DEL SOLITO

Nel caso in cui il cane ti lecchi o ti cerchi insistentemente. Alcuni studi hanno collegato atteggiamenti di cura all’aumento delle endorfine nel cervello, che aiutano ad alleviare lo stress.

DIMOSTRA UN ATTEGGIAMENTO SERENO

Se il cane o il gatto ti cerca devi esserci per lui, proponigli qualche giochino o coccola ma senza insistere, non eccedere nelle rassicurazioni per non aumentare la sua preoccupazione.

ASSOCIAZIONI POSITIVE.

Se il tuo cane non è terrorizzato dai botti o se hai un cucciolo, nel momento in cui iniziano i fuochi fai cadere a sorpresa del cibo super squisito, ad ogni scoppio elargisci premi buonissimi con allegria. Questo è il momento in cui creare l’associazione ‘fuochi d’artificio = festone di cibo, evviva!’.

ATTENZIONE Guida Lav: il periodo delle festività natalizie è pieno di pericoli per gli animali. Cibi come uvetta (utilizzata nei dolci natalizi), cioccolato, noci di macadamia, bevande alcoliche sono velenosi per cani e gatti, non lasciarli a portata di zampa. Le decorazioni dell’albero, se ingerite possono essere letali. Anche la Stella di Natale, il vischio e l’agrifoglio sono velenosi per loro.

SE L’ANIMALE SCOMPARE

Presenta immediatamente una denuncia di smarrimento alla Polizia Municipale, o altra Forza di polizia, avvisa il Servizio Veterinario pubblico e i canili della zona.

(guida Lav)

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Castelsardo capodanno mahmoud

Mahmood a Castelsardo, con fuochi d’artificio sul castello dei Doria

Castelsardo si prepara ad accogliere il nuovo anno con un’esplosione di musica, divertimento e fuochi …