Covid
Foto Max Cavallari/Ansa cronaca E' iniziato lo screening attraverso tamponi gratuiti nelle farmacie di tutta l'Emilia Romagna per alunni, insegnanti e parenti del sistema scolastico. Centinaia le prenotazioni da oggi per tutto il mese di dicembre e gennaio.

Covid – al via screening, dal 4 gennaio in 23 Comuni

È iniziata ufficialmente e si concentrerà per ora in Ogliastra la campagna di comunicazione ‘Sardi e sicuri’. Per promuovere e informare i cittadini sul grande progetto di screening anti-Covid della Regione.

Che partirà proprio dal territorio ogliastrino nelle giornate del 4 e 5 gennaio con il coinvolgimento di 23 comuni del territorio.
Complessivamente, la macchina approntata con la collaborazione di Andrea Crisanti, microbiologo e ordinario dell’Università di Padova, conterà 46 postazioni e 180 operatori per l’esecuzione, stimata, di 32.278 test.

Nel corso delle due giornate i cittadini dei comuni ogliastrini potranno effettuare il tampone in tutte le postazioni. Operative dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18. Muniti della tessera sanitaria e lasciando un numero del cellulare. Attraverso il quale saranno comunicate le credenziali per ottenere il referto del test.

La campagna si svolgerà in due fasi e i tamponi antigenici rapidi saranno ripetuti a distanza di una settimana su tutti i soggetti risultati negativi al primo tampone. Mentre chi dovesse risultare positivo, nella prima o nella seconda fase, sarà sottoposto ad accertamento per mezzo del tampone molecolare. Con conseguente tracciamento dei contatti al fine di arginare la pandemia da Covid- 19 e spezzare la catena dei contagi.

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok