Alexa Unica Radio

Capodanno, divieto per i fuochi d’artificio

Ordinanza del sindaco di Quartu Sant’Elena: stop ai fuochi d’artificio dal 30 dicembre al 6 gennaio

Niente fuochi d’artificio a Capodanno a Quartu. Con un’ordinanza il sindaco Graziano Milia ha disposto, dalle 23 del 30 dicembre alle 24 del 6 gennaio 2021, su tutto il territorio comunale, il divieto di utilizzo di petardi o di  giochi pirici di qualsiasi genere in tutte le aree pubbliche nonché in quelle private.

Il provvedimento ha l’obiettivo di “salvaguardare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, nonché la tutela del benessere degli animali in città”.

Che sia capodanno, una festa nazionale o un’altra ricorrenza, i “botti” offrono sempre uno spettacolo affascinante nel cielo notturno. Purtroppo i cani non li apprezzano allo stesso modo. Guaiscono, corrono inquieti, tremano e sono in preda all’agitazione.

Capodanno si rivela essere una vera e propria sfida per molti padroni. La forte esplosione di razzi, petardi e altri fuochi d’artificio colorati possono mettere in agitazione anche il cane più tranquillo. Mentre alcuni animali cercano semplicemente di nascondersi o di mettersi al riparo vicino ai loro padroni, altri si fanno letteralmente prendere dal panico. Non mangiano più, sono ipersensibili, tremano o corrono impauriti.

Soprattutto per questo motivo è statapresa la decisione di vietare i fuochi d’artificio nella città di Quartu. La violazione dell’ordinanza può comportare l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che va dai 25 ai 500 euro.

https://www.repubblica.it/dossier/cronaca/capodanno-2021/2020/12/14/news/piazze_vuote_e_niente_botti_a_capodanno_tra_luci_e_spettacoli_in_streaming_le_citta_danno_l_addio_al_2020-278242201/

https://www.unicaradio.it/2020/12/capodanno-luminarie-spente-a-cagliari-per-vittime-covid/

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Controlla anche

transgender flag

Sport transgender: Florida vieta partecipazioni “extra genere”

Get Widget   “In Florida le femmine giocheranno sport femminili e i maschi maschili” dice …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.