Capodanno, divieto per i fuochi d’artificio

Ordinanza del sindaco di Quartu Sant’Elena: stop ai fuochi d’artificio dal 30 dicembre al 6 gennaio

Niente fuochi d’artificio a Capodanno a Quartu. Con un’ordinanza il sindaco Graziano Milia ha disposto, dalle 23 del 30 dicembre alle 24 del 6 gennaio 2021, su tutto il territorio comunale, il divieto di utilizzo di petardi o di  giochi pirici di qualsiasi genere in tutte le aree pubbliche nonché in quelle private.

Il provvedimento ha l’obiettivo di “salvaguardare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, nonché la tutela del benessere degli animali in città”.

Che sia capodanno, una festa nazionale o un’altra ricorrenza, i “botti” offrono sempre uno spettacolo affascinante nel cielo notturno. Purtroppo i cani non li apprezzano allo stesso modo. Guaiscono, corrono inquieti, tremano e sono in preda all’agitazione.

Capodanno si rivela essere una vera e propria sfida per molti padroni. La forte esplosione di razzi, petardi e altri fuochi d’artificio colorati possono mettere in agitazione anche il cane più tranquillo. Mentre alcuni animali cercano semplicemente di nascondersi o di mettersi al riparo vicino ai loro padroni, altri si fanno letteralmente prendere dal panico. Non mangiano più, sono ipersensibili, tremano o corrono impauriti.

Soprattutto per questo motivo è statapresa la decisione di vietare i fuochi d’artificio nella città di Quartu. La violazione dell’ordinanza può comportare l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che va dai 25 ai 500 euro.

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

transgender flag

Sport transgender: Florida vieta partecipazioni “extra genere”

Get Widget   “In Florida le femmine giocheranno sport femminili e i maschi maschili” dice …