Alexa Unica Radio
Sardegna

Sardegna, la straziante uccisione degli agnelli

Le immagini e i video girati dalle telecamere nascoste dall’Organizzazione per i Diritti Animali Essere Animali. Ci riportano ad una brutale normalità. Che non cessa di essere tale nemmeno in questi drammatici mesi. La denuncia arriva forte dalla Sardegna. A postumi dell’ispezione di circa 20 allevamenti di agnelli. Dove un’emergenza c’è sempre stata e continua ad esserci tuttora.

L’indagine di Essere Animali negli allevamenti di agnelli in Sardegna

Tutto ha avuto inizio con l’indagine avviata da Essere Animali all’interno di 20 allevamenti e un macello siti in Sardegna, nota per essere la regione che su tutte in Italia conta il più alto numero di ovini allevati. Le telecamere nascoste dell’organizzazione hanno squarciato il velo trovando, all’interno degli allevamenti, una realtà ancora una volta, crudele.

L’indagine, iniziata nel 2019, come evidenziano gli operatori di Essere Animali nel comunicato diffuso dall’organizzazione, ha fatto emergere fin da subito una discrepanza di dati nei rapporti annuali che, marginalmente, andrebbe a confermare la più triste delle realtà ovvero l’uccisione – violenta e illegale – degli agnelli venuti alla luce nei momenti in cui si abbassa la domanda del mercato.

Agnelli uccisi illegalmente per evitare i costi di mantenimento

3 milioni circa le pecore allevate in Sardegna nel 2019 secondo la Banca Dati Nazionale; 548mila gli agnelli macellati per l’Istat, sempre nel 2019.

Ma a questi dati, si contrappone la realtà evidenziata da Essere Animali: “Considerando che una pecora in allevamento partorisce 1 agnello ogni anno e che solo la metà di questi sono femmine che vengono allevate per il latte – si legge nel comunicato – gli agnelli macellati per la carne dovrebbero essere come minimo più di un milione, con una stima per difetto“. Da qui l’interrogativo dell’organizzazione: “O i dati forniti non rispecchiano la situazione reale o è evidente che nascono migliaia di agnelli maschi che non rientrano nelle statistiche degli animali macellati.”

E’ ora di dire basta a queste crudeltà.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

AL CINE TEATRO ASTRA PROSEGUE IL CARTELLONE AUTUNNALE - SUL PALCO LE COMPAGNIE: TEATRO SASSARI -AKROAMA-FIGLI D'ARTE MEDAS

Al Cine Teatro Astra prosegue il cartellone autunnale – sul palco le compagnie: Teatro Sassari – Akroama – Figli d’arte Medas

Prosegue la rassegna “Autunno a Teatro 2021” organizzata dalla Compagnia Teatro Sassari Dopo il primo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *