prima persona

La prima persona in Sardegna vaccinata

L’iniezione e poi l’applauso. Silverio Piro, 71 anni. Medico infettivologo dell’ospedale Brotzu. In pensione ma richiamato per l’emergenza Covid. E’ la prima persona in Sardegna vaccinata contro il Covid. La prima donna è invece Virginia Boi, 58 anni, responsabile della preospedalizzazione sempre al Brotzu.

«Un momento importante – ha detto Paolo Cannas, commissario straordinario dell’azienda- l’ospedale è stato scelto per una questione logistica, ma si sta vaccinando anche personale degli altri ospedali».

L’assessore alla Sanità Nieddu: “Ci auguriamo che sia l’inizio dell’uscita dal triste tunnel del covid. E’ una data importante, in tutta Europa si è vaccinato come da noi.

E’ il preludio alla fine della pandemia. Oggi sono poche dosi, ma già da domani inizieranno ad arrivare in numero più sostanzioso, saranno oltre 4000 mila.

Quindi si procederà secondo lo schema previsto, vaccinando tutto il personale sanitario, sia pubblico sia privato, e tutti quelli che collaborano con le strutture sanitarie.

Poi si procederà a vaccinare gli anziani delle Rsa e delle case di riposo e poi pian piano tutta la popolazione. La campagna vaccinale durerà quasi un anno”.

Nel giorno in cui la Johns Hopkins University Usa comunica che i contagi di Covid-19 hanno raggiunto e superato nel mondo quota 80 milioni, con i decessi arrivati a sfiorare gli 1,8 milioni, in Europa scatta l’ora della speranza.

E’ ufficialmente partita la campagna di vaccinazione europea per la somministrazione delle prime dosi del vaccino Pfizer Biontech.

In Sardegna

Dove nell’ultimo bollettino si sono registrati 173 casi e tre vittime, sono arrivate nella notte le prime 180 dosi, sbarcate a Elmas con un volo dell’Aeronautica militare.

Il velivolo, un C27J, era atteso per le 19,30, ma tutte le procedure di trasferimento sono slittate e l’aereo militare è atterrato nell’Isola poco prima delle 22.

I vaccini sono stati presi in custodia dai militari del Reggimento Logistico della Brigata Sassari e sono stati scortati dai carabinieri del Comando Provinciale fino alla caserma Villasanta in viale Poetto a Cagliari.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Ballerine dello spettacolo "Kyme"

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello

Art Garage e Mandala Dance Company in scena “Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciell …