Alexa Unica Radio
Coldiretti

Coldiretti/Ixé: niente regali sotto l’albero per un italiano su tre

È quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixé. Dove si evidenzia che rispetto allo scorso anno è praticamente triplicata la percentuale di quanti non hanno fatto doni a sé stessi o agli altri.

Anche il budget di quanti hanno deciso di fare regali è sceso a 175 euro a famiglia. In calo, quindi, del 23% rispetto allo scorso anno, con la maggioranza del 45% delle famiglie italiane che – sottolinea la Coldiretti – ha speso tra i 100 ed i 300 euro. Il 41% sotto i 100 euro, il 14% dai 300 ai mille euro.

Il risultato della crisi è anche la tendenza ad indirizzarsi – continua la Coldiretti – verso regali utili come abbigliamento, giocattoli e cibo tra i più gettonati davanti a libri, tecnologie e oggetti per la casa.
Gli italiani blindati in casa nei giorni delle festività – continua la Coldiretti – trovano consolazione nella tavola. E il maggior tempo disponibile si traduce, soprattutto, nella tendenza a cucinare di più per sé e per i propri familiari.

Una svolta che spiega quest’anno il boom dei cesti enogastronomici personalizzati secondo le diverse preferenze, a chilometro zero, tradizionale, vegano, salutista o green. Molto richiesti i cesti enogastronomici scelti da un italiano su 3 (34%). Spinti, infatti, dalla tendenza a cercare consolazione nella tavola. E nella cucina. Rispetto alle limitazioni agli spostamenti e alla possibilità di pranzi e cene con amici e parenti.

imgpress

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

CAGLIARI CALCIO

Covid: Cagliari-Bologna, sospesa la vendita dei biglietti

Cagliari-Bologna sempre più lontana: sospesa anche la vendita dei biglietti dopo che il club sardo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *