Alexa Unica Radio
Vivi il parco

Vivi il parco: il 28 al Parco di San Michele

La manifestazione “Vivi il Parco” continua con i suoi appuntamenti sparsi per le più belle aree verdi della città. L’appuntamento previsto per il 27 dicembre al parco di San Michele è stato spostato al giorno successivo.

È inoltre confermata la data del 30 dicembre al Parco-giardino Ex Vetreria. La nuova data del 28 dicembre si inserisce tra i cinque appuntamenti dedicati ad alcuni degli spazi verdi più belli e importanti di Cagliari. Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto delle procedure di prevenzione anti Covid. E si svolgeranno in modo individuale, non prevedono, quindi, il contatto diretto fra le persone.

L’evento è promosso dal Comune di Cagliari e organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, in collaborazione con Legambiente Cagliari, PGS Ente di Promozione sportiva e associazioni animaliste.

Continuano le escursioni e le piantumazioni di nuovi alberi a cura di Legambiente

I volontari aiuteranno i ragazzi e i loro genitori a mettere a dimora degli alberelli della macchia mediterranea provenienti dal vivaio comunale. Ogni albero piantato è provvisto di un cartellino sul tronco con il nome e la data di piantumazione. È confermata la tanto apprezzata presenza dei pony della PGS Ente Promozione Sportiva. E ci saranno gli incontri con le associazioni animaliste.

Il quarto appuntamento

La manifestazione, giunta ormai al suo quarto appuntamento, nasce nell’ambito della candidatura del Comune di Cagliari al concorso “European Green Capital 2023”. Con Vivi il parco si stanno realizzando nei Parchi cittadini un programma di iniziative volte alla promozione del verde. Le attività, che stanno riscuotendo un buon successo e un ottimo seguito, sono rivolte ad adulti e bambini, famiglie, amanti della natura, appassionati di passeggiate, sostenitori del turismo sostenibile e del verde.
La giornata del 28 prevede delle attività divise tra la mattinata ed il primo pomeriggio.

A partire dalle 10

A partire dalle 10 Legambiente curerà le seguenti iniziative.
-Escursione nel parco in compagnia degli esperti Stefano Pira, Antonino Soddu, Silvano Piras.
-Poi, reading multimediale. Durante gli itinerari di visita sono previste brevi soste per leggere dei brani di storia del luogo. Il percorso audio e d’animazione sarà realizzato nel rispetto del distanziamento covid fornendo ai partecipanti, previamente registrati, un QR code per collegarsi direttamente a un sito web. Per ascoltare a distanza di sicurezza la narrazione.

-Ci sarà anche la festa degli alberi: con piantumazione in collaborazione con il servizio giardini del Comune.
-Poi l’allestimento di sei aiuole floreali con le specie scelte dai partecipanti alle escursioni.
-Successivamente, l’esposizione di un poster con foto storiche dei luoghi.
-E infine una passeggiata naturalistica nel Parco, visita guidata alla scoperta dei tesori arborei e floreali in compagnia degli esperti.

Le altre attività

A seguire le altre attività previste.
-Laboratorio A come Api. Le api svolgono un ruolo essenziale negli ecosistemi in quanto insetti impollinatori insostituibili. A come Api porterà i partecipanti a calarsi nel ruolo di queste incredibili lavoratrici. Le attività saranno svolte su due turni, con 20 bambini per gruppo. E due turni orari: ore 10:00 – 11:00 e ore 11:30 – 12:30

-Poi ci sarà la Giornata Medievale: cioè, una rievocazione storica con personaggi Orienteering.
-Poi, i nostri amici a 4 zampe: con una mostra e adozione di cani e gatti, agility dog e pet terapy. Le seguenti iniziative, infatti, sono a cura della PGS Ente Promozione Sportiva e delle associazioni animaliste.

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

Bernal Duets and Solos by Daniele Cipirani Entertainment Nervi 2020 ® Graham Spicer DSC6708 1

A Night With Sergio Bernal a Sassari e a Cagliari

Il fascino del flamenco espressione e simbolo della cultura gitana rivive nell’Isola con “A Night …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *