Alexa Unica Radio
Pacchetti

Pacchetti di Natale eco sostenibili

Delle piccole idee per rendere diverso questo Natale particolare. Dei pacchetti creativi unici ed eco sostenibili nel rispetto dell’ambiente

Riciclare è il modo migliore non solo per risparmiare ma anche per aiutare il nostro ambiente circostante: ecco alcune idee eco sostenibili creative e originali:

Riciclare veccchie scatole:

Se non sai come fare pacchetti regalo originali, ecco per te un’idea per un pacco di Natale bello e green: prendi delle vecchie scatole e falle diventare delle confezioni regalo originali. Se non hai altro in casa puoi anche prendere delle scatole per scarpe che non usi più e con la tecnica del decoupage puoi decorare con foto, articoli di giornale e pezzettini di fogli colorati per creare dei pacchetti di Natale unici e bellissimi.

Sostituire i nastrini tardizionali:

Un’alternativa molto originale al classico nastro sono le fettucce di carta, da dipingere come vuoi tu. Molto carine anche quelle in tessuto, personalizzabili con scritte e disegni usando dei colori specifici per tessuti. Per evitare di dover prendere anche un bigliettino – e sprecare così altra carta – scrivi direttamente sul nastro i tuoi auguri di Natale e fai dei perfetti pacchetti natalizi ecologici.

Usare la carta dei quotidiani:

Per i pacchetti di Natale usa quest’anno qualcosa che hai già in casa, ti consigliamo per esempio di riciclare la carta di vecchi giornali e riviste che hai già letto. Prendi allora la carta dei quotidiani che stai accumulando e incarta i tuoi regali in questo modo, facendo poi la chiusura con un filo di corda e qualche rametto di abete o delle bacche rosse essiccate. Se decidi di usare delle foglie fresche, abbi cura di metterle sopra ai pacchetti poco prima di consegnarli ai tuoi amici, altrimenti si potrebbero seccare troppo presto e rovinare. Un’altra idea originale è tingere la carta dei quotidiani usando del caffè: ne basta un cucchiaino da diluire in una tazzina d’acqua. Prendi un pennello di dimensioni medie, passalo sul giornale e aspetta che sia asciutto prima di incartare.

Usare vecchi fogli di giornale

Per stupire i tuoi amici e dimostrare che sai davvero come fare i pacchetti di Natale, ti proponiamo di creare una bella busta natalizia fatta però con dei vecchi fogli di giornale. Crea subito la tua busta di Natale piegando i fogli dei quotidiani che hai in casa oppure, con l’aiuto della colla ad acqua, fodera l’esterno di un sacchetto che hai già per coprire le scritte e decorare il tutto a tema natalizio. Per arricchire il tuo dono puoi anche ritagliare la sagoma di Babbo Natale e applicarla sopra, insieme a brillantini, coriandoli colorati o fiori secchi.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

violin 374096 1920

Concerti dei Docenti del Conservatorio di Cagliari – Il tempo virtuoso

Get Widget I Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari G.P. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.