Janas
bottarga di muggine

Nuovo progetto per allevamento muggine da bottarga

Progetto Tecnomugilag promosso da Sardegna Ricerche. Protocolli per riproduzione, allevamento larve e monitoraggio condizioni ambientali

Progetto in collaborazione con Fondazione IMC, Agris Sardegna, il dipartimento di scienze della vita e dell’ambiente dell’Università di Cagliari, e il dipartimento di architettura design e urbanistica dell’Università di Sassari.

Il progetto si è sviluppato prima in “ambiente controllato”, nei laboratori e nelle vasche del centro di ricerca di Oristano. E quindi in laguna e nelle aziende coinvolte. Prima fase, messa a punto dei protocolli per la riproduzione e per l’allevamento delle larve. Questo sempre in ambiente controllato, e dei piani di lavoro per l’allevamento degli avannotti. Seconda: rilascio in laguna e messa a punto del protocollo per il monitoraggio delle condizioni ambientali. Gli scopi sono produttivi e del protocollo per la verifica degli postamenti, accrescimento e sopravvivenza dei cefali.

Tecnomugilag è uno dei 35 progetti collaborativi promossi da Sardegna Ricerche attraverso il Programma Azioni cluster top-down ed è finanziato grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020.

Diminuzione di Mugil cephalus nelle lagune della Sardegna, e calo della produzione di bottarga.

Questi due elementi  hanno sollecitato lo svolgimento di studi e sperimentazioni scientifiche sulla riproduzione in ambiente controllato di questa specie.

Hanno creato inoltre, la possibilità di effettuare un’attività di ripopolamento a scopo produttivo negli stagni sardi.

L’obiettivo del progetto è trasferire le tecnologie per la riproduzione e l’allevamento di questa specie e implementare piani produttivi per le aziende al fine di incrementare la produzione nelle lagune, riequilibrando la produzione rispetto al totale della bottarga trasformata e commercializzata dalle aziende sarde.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Anna Maria Nurra

Anna Maria Nurra
Frequento il corso magistrale in filosofia e teorie della comunicazione Appassionata di musica e fotografia. Affascinata dall'uso della voce nel canto, nel doppiaggio cinematografico e in ambito radiofonico.

IMG 2154 radiocomando mavic mini rosso scaled 1

La rivoluzione dei mini-drone per riprese mozzafiato

L’ultimo mini-drone per riprese video arrivato sul mercato mondiale. Questo modello raggiunge una velocità di …