Alexa Unica Radio
bottarga di muggine

Nuovo progetto per allevamento muggine da bottarga

Progetto Tecnomugilag promosso da Sardegna Ricerche. Protocolli per riproduzione, allevamento larve e monitoraggio condizioni ambientali

 
 Progetto in collaborazione con Fondazione IMC, Agris Sardegna, il dipartimento di scienze della vita e dell’ambiente dell’Università di Cagliari, e il dipartimento di architettura design e urbanistica dell’Università di Sassari.
 
 
 
 Il progetto si è sviluppato prima in “ambiente controllato”, nei laboratori e nelle vasche del centro di ricerca di Oristano. E quindi in laguna e nelle aziende coinvolte. Prima fase, messa a punto dei protocolli per la riproduzione e per l’allevamento delle larve. Questo sempre in ambiente controllato, e dei piani di lavoro per l’allevamento degli avannotti. Seconda: rilascio in laguna e messa a punto del protocollo per il monitoraggio delle condizioni ambientali. Gli scopi sono produttivi e del protocollo per la verifica degli postamenti, accrescimento e sopravvivenza dei cefali.

    Tecnomugilag è uno dei 35 progetti collaborativi promossi da Sardegna Ricerche attraverso il Programma Azioni cluster top-down ed è finanziato grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020.

Diminuzione di Mugil cephalus nelle lagune della Sardegna, e calo della produzione di bottarga.

Questi due elementi  hanno sollecitato lo svolgimento di studi e sperimentazioni scientifiche sulla riproduzione in ambiente controllato di questa specie.

 Hanno creato inoltre, la possibilità di effettuare un’attività di ripopolamento a scopo produttivo negli stagni sardi.

L’obiettivo del progetto è trasferire le tecnologie per la riproduzione e l’allevamento di questa specie e implementare piani produttivi per le aziende al fine di incrementare la produzione nelle lagune, riequilibrando la produzione rispetto al totale della bottarga trasformata e commercializzata dalle aziende sarde.

About Anna Maria Nurra

Diventa ciò che sei.

Controlla anche

energia solare

Energie Rinnovabili superano tutte le possibili aspettative

Le energie rinnovabili costituiscono l’unica via verso un futuro migliore, più equo e più sostenibile. …