falsi miti

I falsi miti sui gatti neri: Non portano sfortuna

I gatti neri non portano sfortuna, anzi portano serenità e amore a chi li adotta

Che sia bianco, rosso, tigrato o nero, un gatto porta sempre gioia nella vita del suo amico umano. Lo si legge nel volto di chi ne ha accolto uno a casa e lo conferma anche la scienza. Il Policlinico Città di Udine ha dedicato uno studio al legame di attaccamento tra i gatto e gli umani. Secondo quanto riportano gli esperti: «Coccolare il micio di casa aumenta le endorfine, ormoni del benessere, ed abbassa il cortisolo, ormone dello stress. Le fusa, poi, sono un induttore di tranquillità piuttosto riconosciuto. Accarezzare i gatti, inoltre, abbassa la pressione sanguigna. A dimostrarlo un gruppo di ricercatori della University of Minnesota, in uno studio effettuato su un campione di circa 4500 adulti tra i 30 e i 75 anni. Il risultato? Possedere un gatto riduce addirittura del 40% il rischio di infarto fatale e di ictus».

1. I gatti sono creature solitarie > non è assolutamente vero che i gatti amano solo ed esclusivamente la solitudine! Ci sono tantissimi mici di ogni età che amano la compagnia di altri gatti, dei loro amici umani, ma anche dei cani: sicuramente un gatto ha bisogno dei propri spazi privati, ma ciò non vuol dire che siano felici di stare sempre da soli. Per approfondire il tema, scopri quali sono le razze feline più adatte a convivere con i cani.

2. Ai gatti non serve il veterinario > questo è uno dei falsi miti sui gatti più pericolosi in circolazione. Assolutamente, il gatto va portato dal veterinario regolarmente e ci sono tantissimi esami di prevenzione veterinaria sepecifici per gatti che possono aiutare micio a vivere più sano e più a lungo, assieme all’alimentazione giusta e a un adeguato esercizio fisico.

3. I gatti che escono liberamente sono più felici > anche se ci sono tanti gatti che sono liberi di uscire di casa per poi tornare in famiglia, è statisticamente provato che i mici casalinghi vivono più sani e più a lungo rispetto a quelli che girano per strada. Ovviamente la strada è più pericolosa dell’ambiente domestico, soprattutto se si prendono le giuste precauzioni per una casa a misura di micio.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

animal

SPERIMENTAZIONE ANIMALE: PUBBLICATI I NUMERI DEGLI ANIMALI UTILIZZATI NEL 2018. DATI ALLARMANTI, OLTRE MEZZO MILIONE DI VITTIME. APPELLO LAV A MINISTRO DELLA SALUTE E DEPUTATI COMM.NE AFFARI COSTITUZIONALI

Get Widget SPERIMENTAZIONE ANIMALE: MINISTERO DELLA SALUTE PUBBLICA I NUMERI DEGLI ANIMALI UTILIZZATI NEL 2018. …