natale nei musei

Cultura, Roma, Campidoglio: il Natale nei musei sarà on line

Dal 26 dicembre al 6 gennaio 2021 si festeggia il Natale nei musei,con tanti appuntamenti digitali per festeggiare la cultura nella Capitale

Con il “Natale nei musei”. anche quest’anno sarà possibile trascorrere le festività con iniziative alla scoperta del patrimonio artistico della città. Questo progetto di Roma Capitale si svolgerà completamente online, sui canali web e social dal 26 dicembre al 6 gennaio. Le iniziative sono promosse da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

“Natale nei musei online” proporrà una mini-serie di video-eventi, con regia e produzione a cura di Cliche Studio. Non mancheranno performance e concerti in collaborazione con Roma Tre Orchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Teatro di Roma all’interno di quattro musei civici, chiusi per le restrizioni.

Gli appuntamenti

Si inizia sabato 26 dicembre alla galleria d’arte moderna (GAM), con un video sulla mostra Sten Lex. Tra gli altri eventi, sempre alla GAM, sabato 2 gennaio si potrà assistere a “Sommersi”, video-performance di Luca Pontassuglia. Nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, il museo di Roma propone un appuntamento per i bambini con la mostra “Per Gioco”. Sarà anche possibile assistere, sul sito, a un concerto con musiche dalle colonne sonore di cartoni animati e sigle televisive.

Ci saranno anche viaggi e percorsi virtuali che porteranno a esplorare la collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina, in esposizione al Museo. Si potrà giocare a distanza con il Museo della Repubblica romana e cimentarsi in una caccia al tesoro.

Per maggiori informazioni, consultare il sito http://www.museiincomuneroma.it/.

About Alessia Secchi

Nata a Cagliari, cresciuta in Veneto. Studentessa di lingue e culture per la mediazione linguistica all'Università di Cagliari e nel tempo libero, volontaria presso un'associazione per animali abbandonati. Appassionata di natura, cultura e musica.

Natale in Casa Cupiello, in Sardegna: una versione inedita

“Natale in Casa Cupiello” in scena ad Alghero, Tempio Pausania e San Gavino Monreale. Il …