attiva la call

Attiva la call for paper: Interazione Bambini-Robotica

Fino al prossimo 20 gennaio sarà possibile inviare la propria candidatura per il convegno “IBR21 – Interazione Bambini Robotica 2021”

Fino al prossimo 20 gennaio sarà possibile inviare la propria candidatura per il convegno “IBR21 – Interazione Bambini Robotica 2021”. Si terrà in modalità online il 13 e 14 aprile 2021.

L’evento, organizzato da Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Politecnica delle Marche, sarà l’occasione per presentare interventi di ricerca e scientifici sui temi legati all’interazione bambino-robot. In particolare riferimento alle applicazioni psico-pedagogiche della robotica, alle metodologie di utilizzo e alle tecnologie in campo.

Per completare la domanda di partecipazione è necessario inviare un proprio intervento, attraverso la piattaforma Easychair.

L’evento di aprile 2021 prevede due workshop rivolti a insegnanti, educatori, operatori socio-educativi e due tavole rotonde.

Il filo conduttore del convegno è la robotica, che trova una sempre maggiore applicazione in contesti frequentati da bambini di ogni età per finalità educative, didattiche e terapeutiche. Nelle scuole, e in ambiti di apprendimento non scolastico, vengono sempre più spesso svolte attività di costruzione robotica. Il ruolo che l’interazione con robot può svolgere nel potenziamento di capacità cognitive e motorie in persone affette da disabilità di vario tipo – tra cui quelle legate allo spettro autistico – è al vaglio della ricerca internazionale. I robot sono ormai parte del cosiddetto mondo dell’“edutainment” e si moltiplicano le possibilità, per i bambini, di entrare in contatto e di interagire con dispositivi robotici.

Gli autori potranno scegliere di collocare il proprio intervento anche in una delle seguenti sessioni speciali:

• Robot come mediatori laboratoriali per l’educazione mediale e alla tecnologia;
  • Robotica e comunità vulnerabili;
  • La logica e la psicologia della programmazione;
  • La robotica: definizioni, conoscenze e tecnologie da introdurre fin dalla Primaria.

Per informazioni e approfondimenti: https://ibr21.unimib.it/

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Futuro Artificiale: comprendere l’impatto dell’IA sulla società

Claudio Simbula presenta Futuro Artificiale un instant book per riflettere sul futuro L’intelligenza artificiale (IA) …