Alexa Unica Radio
Aldo Moro

Corso gratuito di perfezionamento IUL

Corso di perfezionamento IUL: iscrizioni aperte. ” Aldo Moro e l’Italia Repubblicana”

Completamente gratuito, il corso è pensato per tutti i docenti, con particolare attenzione agli insegnanti di storia nella scuola secondaria di secondo grado e del secondo periodo di terzo livello dei CPIA.

Molteplici questioni, da una prospettiva sia pedagogica sia più strettamente storiografica. Nello specifico, propone un piano di attività di approfondimento sulla figura e sulla storia di Aldo Moro da realizzare utilizzando una serie di nuovi materiali che ruotano intorno alla biografia dello statista e alla vicenda del suo assassinio, aspetti che costituiscono una questione ancora aperta nel dibattito storico e politico.

 I suoi obbiettivi formativi

. In questa sede, si vuole incentivare un processo di ricerca sulla figura di Moro e porre in essere un circolo virtuoso. Il quale circolo induca i docenti ad approfondire e i ragazzi a conoscere. La costruzione di un percorso didattico e, più in generale, di attività formative. L’una e le altre in linea con quanto raccomandato dal precedente Piano di formazione docenti. Queste iniziative, infatti, hanno la finalità di qualificare e riconoscere l’impegno del docente nelle attività di formazione. «Considerando nell’insieme l’attività in presenza. Inoltre tutti quei momenti che contribuiscono allo sviluppo delle competenze professionali».  La formazione in presenza e a distanza, sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione. Si aggiunga il lavoro in rete, come quello di approfondimento e progettazione.

Del resto, come si evidenzia nel Piano di formazione: «La ricchezza del rapporto e dello scambio di competenze e ruoli che le università costruiscono con le scuole nella elaborazione dei curricoli di studio e di tirocinio per la specializzazione e l’insegnamento, divengono spazi reali di evoluzione del sapere professionale di entrambe e terreno per la costruzione di alleanze formative valide, non solo per la definizione dei contenuti della formazione iniziale ma anche nella prospettiva della formazione continua».

Con questo proposito, il corso intende coniugare il contributo umano, politico e pedagogico di Aldo Moro a nozioni metodologico-didattiche, così da poter fornire ai docenti validi strumenti didattici dall’alto contenuto formativo.

La durata del corso è di 500 ore (20 CFU) e le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2021.

About Anna Maria Nurra

Frequento il corso magistrale in filosofia e teorie della comunicazione Appassionata di musica e fotografia. Affascinata dall'uso della voce nel canto, nel doppiaggio cinematografico e in ambito radiofonico.

Controlla anche

laptop 3087585 1920

Laurea UniCa: ISCRIZIONI ANCORA APERTE

Laurea  ll nuovo anno accademico sta per cominciare ma è sempre possibile iscriversi. UniCa propone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *