Write 2020

WRITE 2020 – Residenza internazionale di drammaturgia

WRITE Messina – Si è conclusa la sesta edizione – Residenza internazionale di drammaturgia, quest’anno svolta in edizione online e innovativa “Words and Arts”.

WRITE 2020 Words and Arts organizzato da Gigi Spedale per la Rete Latitudini, con il patrocinio dell’Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’ERSU di Messina. I Diari di drammaturgia sono stati curati da Vincenza di Vita, mentre il progetto grafico è di Cinzia Muscolino.

Un evento unico nel panorama internazionale che, nonostante le distanze e la formula sperimentale, è riuscito a coinvolgere ed emozionare. Protagonisti 9 autori di diverse nazionalità, i quali si sono confrontati sulla scrittura drammaturgica che, a differenza delle precedenti edizioni, ha dato vita a nuove e originali opere delle Arte visive.

“Ci proviamo ogni volta, tutti insieme, a puntare l’obiettivo sui segni del teatro, della scrittura e raccogliamo domande, riflessioni, dubbi, che tracciano per fortuna ogni volta sempre nuovi percorsi”, dichiara Tino Caspanello, ideatore di WRITE.

Il Prof. Dario Tomasello aggiunge: “Il COSPECS dell’Università di Messina  ha sostenuto dal principio WRITE e ciò è stato possibile grazie alla sensibilità del nostro Direttore di Dipartimento, e dell’ERSU, cui va la nostra riconoscenza”

Katia Trifiròdocente di Discipline dello Spettacolo DAMS prosegue: “Mi sembra una prospettiva da incoraggiare e un punto da cui ripartire. Dopo la crisi che stiamo vivendo, e che forse è parte della natura stessa del teatro e degli interrogativi che sollecita. Una lezione preziosa per tutti noi e per i nostri studenti”.

Quasi 15.000 visualizzazioni e interazioni, in 22 paesi nel mondo

“Un gran risultato, che conferma il grande e sorprendente successo di WRITE. La magia dell’intensa e intima condivisione replicata, grazie alla generosità di tutti i partecipanti e degli Enti sostenitori”, conclude Gigi Spedale, Presidente di Latitudini.

L’articolo WRITE 2020 – Residenza internazionale di drammaturgia proviene da imgpress.

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Fabiana Iacozzilli

Fabiana Iacozzilli : “La Classe”, un docupuppets

Bocheteatro di Nuoro: La Grande Prosa & Teatro Circo firmata CeDAC   Fabiana Iacozzilli, regista …