Janas
Piano Casa

Piano Casa: ambientalisti, cemento e attacco a territorio

 
Il Piano Casa amplia le possibilità offerte ai cittadini ed alle imprese di intervenire sull’edilizia esistente. La legge offre possibilità di ampliamento anche alle abitazioni esistenti in zone agricole e, con alcune prescrizioni, a quelle ricadenti nelle aree naturali protette.

Il DDl Piano Casa rappresenta un “attacco al territorio sardo con edificazioni a pioggia e incrementi volumetrici”. Lo dicono, in una nota congiunta Legambiente, Italia Nostra, WWF, Lipu e FAI. Secondo quest’ultime “così si rischia di smontare l’impianto di tutele paesaggistico-ambientali contenute nel Piano paesaggistico regionale sardo”.

Attaccano le associazioni ambientaliste ricordando che “la Sardegna è stata la prima regione in Italia a dotarsi di un Piano Paesaggistico ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”.

“Ebbene, oggi, il paesaggio sardo, costiero e interno, è sotto attacco. Edificazioni a pioggia e incrementi volumetrici minacciano il territorio regionale e la natura della Sardegna, che possiede il più ricco e vario patrimonio di biodiversità in Europa.

A prevedere un’indiscriminata colata di cemento è il Ddl ‘Piano Casa’, proposto dalla Giunta regionale. Il decreto dovrà essere approvato dal Consiglio Regionale entro il 31 dicembre.

Il testo prevede l’edificazione a pioggia nelle zone rurali e naturali, incrementi volumetrici, fino al 50 per cento per le strutture turistico ricettive, lungo la fascia costiera tutelata dal PPR. Su quest’ultimi al momento solo i recentissimi annunci a mezzo stampa del Presidente della Regione fanno sperare in un passo indietro. 

https://www.unicaradio.it/2020/12/bitti-consiglio-comunale-in-piazza-il-sindaco-ringrazia-tutti/   

https://www.edilportale.com/news/2020/06/normativa/dl-semplificazione-le-regioni-chiedono-incentivi-per-l-edilizia-e-istruttorie-pi%C3%B9-snelle_76998_15.html

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Melania Vinci

Melania Vinci
Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Controlla anche

Kaspersky

Kaspersky ha protetto oltre 9.000 utenti APKPure da un attacco malware

Gli esperti di Kaspersky hanno rilevato un codice dannoso nella versione 3.17.18 per il client …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *