Il Covid

Il Covid frena la ripresa dell’economia dell’eurozona

Il Covid frena la ripresa dell’attività economica dei paesi dell’Unione Europea. Ma si spera in una ripresa.

Dopo il marcato aumento nel terzo trimestre, nell’area dell’euro l’attività economica è attesa diminuire nel quarto. Condizionata, infatti, dall’emergenza sanitaria e dalle nuove misure di contenimento della diffusione del Covid. L’inflazione annuale si attesterà su livelli decisamente contenuti. Per poi accelerare progressivamente a partire dal primo trimestre del 2021.

Il quadro di previsione è caratterizzato da un’elevata incertezza, con rischi sia al rialzo sia al ribasso. A causa dell’evoluzione della pandemia, della tempistica dell’introduzione dei vaccini. E dell’atteso impatto dei fondi previsti dal piano Next Generation.

Le restrizioni, in Italia, stanno accelerando una transizione che stava avvenendo lentamente. Trasformandola in uno shock strutturale che non ha niente a che vedere con la pandemia. Quanto piuttosto con un passaggio accelerato verso l’era digitale, e questo è solo l’inizio.

Tutto ciò è distruttivo, e lo sarà ancora di più: cambiamenti così veloci stravolgeranno la vita di moltissime persone. Per tanti è un’opportunità ma per coloro che hanno un’attività che non può essere digitalizzata, o contratti di lavoro con accordi precari, potrebbe essere fatale.
Infatti, molte persone hanno chiuso le loro attività e quindi hanno perso il lavoro, con una conseguente instabilità economica.
Si spera in una ripresa dell’economia.

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

covid ricerca

Covid: con monoclonali il virus può mutare

Studio coordinato dall’Università di Verona: nei pazienti con Covid-19 trattati con anticorpi monoclonali si può …