Alexa Unica Radio
Concerto

Concerto dedicato alla musica antica- Echi Lontani

Venerdì 25 dicembre con un concerto straordinario pensato in occasione del Natale si chiude la 26esima edizione del festival Echi lontani, dedicato alla musica antica.

L’appuntamento è alle 20,30 sui canali social e YouTube della rassegna, quando dall’incantevole Palazzo della Chiesa del Santissimo Sangue di Gesù di Graz, in Austria. L’ensemble L’Iride- ricerca continua per la musica antica (composto da Dario Lusi e Susanne Scholz ai violini, Georg Kroneis al violoncello, Michael Hell al clavicembalo) proporrà una serata intitolata “…. per il Santissimo Natale”.

Musiche di Manfredini, Valentini, Torelli e Corelli per questo regalo di Echi lontani al suo pubblico, in cui si vuole rimandare alla magia della festa. Scrive Dario Luisi nelle note di presentazione della serata: “La Pastorale è il filo che unisce i brani dedicati espressamente al Santissimo Natale. E che ci guida in una prassi comune per l’epoca, ovvero quella del raddoppio o della riduzione delle parti strumentali; proprio Manfredini, Torelli, Valentini e Corelli propongono l’esecuzione dei propri brani sia in versione di Concerto Grosso (ad arbitrio, se piace) che in versione di Sonata in Trio.”

L’IRIDE – ricerca continua per la musica antica.

Dopo più di trenta anni di concerti, dopo più di trenta anni di pensieri e di talvolta frustrazione legati allo stato della musica antica. Dopo molti tentativi effettuati nel partecipare a nuovi gruppi e nel fondarne altrettanti. Ecco infine la decisione di riunire intorno a me (Dario Luisi) un gruppo ristretto ed intercambiabile di colleghi ed amici uniti da intenti, sogni e visioni condivise. L’IRIDE, con il suo originario doppio significato (iride = arcobaleno) e la sua stretta relazione tra colori e note musicali (I.Newton: “Opticks”, 1704). Rappresenta al meglio lo sforzo dell’ensemble nel proporre e restituire all’uditore attento e curioso tutti gli aspetti e gli affetti relativi al testo musicale. Una pletora di colori, un’arcobaleno di sentimenti.

Alcuni musicisti che finora hanno collaborato a questo progetto: Marco Brolli, Michael Hell, Roberto Gini, Marco Vitale, Gabriele Toscani. Elsa Frank, Emanuele Marcante, Georg Kroneis, Jeremie Papasergio, Marta Semkiw, Susanne Scholz.

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

babbo natale secondo orrù superanimatori

La storia di Secondo Orrù: professione “Babbo Natale”

Secondo Orrù, il Santa Claus sardo che fa sorridere i bambini tra le piazze della …