Janas
Bus ctm

Bus Ctm: entro 15 anni saranno elettrici

Nuovi bus Ctm a Cagliari: si progetta la riconversione elettrica in 15 anni.
Nel frattempo, un bus tutto elettrico circola per le strade cagliaritane.

È il primo bus Ctm di un lotto di tre mezzi del Ctm che circoleranno a Cagliari nell’ambito del piano di riconversione energetica, da attuare entro il 2035.
“Stiamo per presentare il nuovo piano industriale ai nostri soci per una totale riconversione entro quindici anni.”, ha annunciato il presidente del Ctm Roberto Porrà.
“Con la speranza – ha aggiunto il sindaco Paolo Truzzu – che possano essere anche meno.”

Arriveranno anche otto autobus diesel Urbanway dell’Iveco di nuova generazione con motore Euro VI. Due da 18 metri sono già in servizio da alcuni mesi. E undici pullman, invece, sono stati acquistati in autofinanziamento. A partire dal 2022, poi, il Ctm avrà il supporto di ulteriori 46 mezzi per la transizione verso la mobilità elettrica.

Di questi, attualmente in gara e attesi già all’inizio del 2022, sette saranno elettrici, 23 diesel di ultima generazione da 12 metri. E cinque ibridi da 18 metri, 10 autobus da 9 metri e un mezzo corto diesel.
Le novità sempre più green del parco mezzi del Ctm sono state presentate nel deposito di viale Ciusa. Nei prossimi giorni gli otto autobus Urbanway viaggeranno sulla linea 1. Una delle linee, infatti, con la più alta frequenza, passa circa ogni 5 minuti, da via Flavio Gioia arriva fino ospedale Brotzu, percorrendo il centro città.

Mentre, i tre mezzi totalmente elettrici sono destinati alla linea 7, che da piazza Yenne collega i quartieri storici di Castello, Villanova e Marina.
“Tutti questi mezzi – ha precisato Porrá – saranno molto importanti per sostenere il trasporto scolastico. E incrementare le frequenze alla riapertura del prossimo 7 gennaio.”
Al momento la capienza, per disposizione ministeriale, è ridotta del 50%.

About Francesca Pinna

Francesca Pinna
Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

Bonus Paratie

Bonus Paratie: contributi per taxi, bus e NCC

Bonus: Paratie divisorie su taxi, bus e NCC. A disposizione delle imprese il contributo per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *