Alexa Unica Radio
Fonti rinnovabili
Renewable energy concept - photovoltaic with wind turbines in fresh nature

Unione Europea: energia da fonti rinnovabili

Nell’Unione Europea la quota del consumo finale di energia da fonti rinnovabili ha raggiunto il 19,7% nel 2019.

L’energia rinnovabile non è una tecnologia nuova e ha già una forte presenza in Europa.

Già nel 1991 la Danimarca installa la prima centrale eolica offshore “Vindeby”, che conta 11 turbine eoliche. Nello stesso anno la Germania introduce la prima “tariffa di riacquisto” per le energie rinnovabili, un meccanismo politico volto ad accelerare gli investimenti nelle tecnologie per le energie rinnovabili.

Entro il 2000 l’Europa rappresenta oltre il 70% dell’energia eolica installata nel mondo e il 20% degli  impianti solari fotovoltaici a livello mondiale. Nel 2000 vede la luce “Horns Rev”, il primo parco eolico su vasta scala, sempre in Danimarca. L’impianto utilizza molte tecnologie che in seguito diventeranno norme industriali per l’energia eolica in mare.

L’Europa diventa inoltre il più grande mercato dell’energia fotovoltaica solare: entro il 2008 rappresenta oltre il 70% del mercato. Nello stesso anno il parco fotovoltaico di Olmedilla in Spagna – un impianto da 60 megawatt di potenza, il più grande al mondo – genera energia solare sufficiente a coprire il fabbisogno annuo di 40 000 abitazioni.

Come sappiamo il resto del mondo utilizza e produce sempre più energie rinnovabili. L’Europa continua ad essere all’avanguardia.

Nel luglio 2019 il Portogallo realizza un parco fotovoltaico solare al prezzo più basso al mondo. Un record che non è ancora stato battuto.

Negli ultimi anni la quota di energie rinnovabili rispetto al consumo finale lordo di energia è aumentata in tutta l’UE. Passando dunque dal 9,6% nel 2004 al 18,9% nel 2018.

I cinque paesi dell’UE con la quota più elevata di energia proveniente da fonti rinnovabili. (Sulla base dei dati di Eurostat relativi al 2018) sono la Svezia, la Finlandia, la Lettonia, la Danimarca e l’Austria.

Inoltre, secondo le più recenti schede statistiche sull’energia dell’UE, le energie rinnovabili sono attualmente la principale fonte di produzione di energia elettrica nell’UE.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Olanda apripista in Europa per l’agricoltura green

Get Widget Olanda. Il governo ha destinato 25 miliardi per diminuire il numero di capi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.